Centro Studi Padre David Maria Turoldo: 2° concorso di composizione corale su testi di Padre Turoldo

Il centro studi di Coderno di Sedegliano (UD), in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, indice il concorso internazionale al fine di selezionare il migliore brano per coro su testi di Padre Turoldo con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale

Formazione
classica
Centro Studi Padre David Maria Turoldo: 2° concorso

Il centro studi di Coderno di Sedegliano (UD), in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, indice il concorso per selezionare la migliore composizione di un brano per coro su testi Padre David Maria Turoldo (1916-1992) con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Nato a Coderno di Sedegliano in provincia di Udine, Padre David Maria è stato frate e sacerdote nell’Ordine dei Servi di Maria. Scrittore, poeta, saggista, conferenziere. Figura di spicco nella vita culturale, sociale e religiosa del paese, con libri, articoli, interviste e seguitissimi interventi su radio e televisione fu coinvolgente per la sua irruenza profetica e la visione esigente e alta dell’uomo, della società e della chiesa.

Il concorso si articolerà in tre sezioni: Sez. A: composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella della durata massima di 5/6 minuti. Sez. B: composizione di un brano per coro di voci bianche con accompagnamento obbligatorio di pianoforte e la presenza facoltativa di uno o due strumenti scelti tra: flauto, oboe, clarinetto, tromba, sax, violino, viola, violoncello, chitarra e fisarmonica. Il brano dovrà avere durata massima di 3/4 minuti Sez. C: composizione di un brano ad uso liturgico. La composizione dovrà pervenire in duplice versione: per assemblea (una voce) e organo e per 3 o 4 voci miste e organo (ad uso della schola) e la presenza facoltativa di ottoni (da 1 a 5 strumenti oltre all’organo: 2 trombe, corno, trombone, tuba).

La partitura dovrà essere inviata in formato pdf alla segreteria del concorso entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre 2021 all’indirizzo centrostudituroldo@gmail.com o attraverso l’apposito format predisposto sul sito centrostudituroldo.it/ii-edizione-2021/