Castelbuono Jazz Festival 2021: masterclass di perfezionamento in musica jazz

Una full immersion di sei giorni nella splendida cornice dell’Eremo di Liccia di Castelbuono (Palermo), all’insegna della didattica del jazz con docenti di rilievo nel panorama nazionale

Formazione
jazz
Castelbuono Jazz Festival-Masterclass
Eremo di Liccia, Castelbuono (PA)

Il Castelbuono Jazz Festival torna, con la sua 24esima edizione, ad allietare l'estate della provincia palermitana con una serie di concerti in programma dal 12 al 22 agosto dislocati tra Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù e Pollina. Oltre ai concerti che vedranno esibirsi grandi nomi del panorama musicale jazz, si terranno corsi di perfezionamento per jazzisti nelle giornate del 16/17/18/19/20/21 agosto con esibizione finale a Castelbuono sul palco  grande di Piazza Castello per la serata del 22 agosto. I corsi si svolgeranno nell’atrio dell’Eremo di  Liccia. 

Le masterclass (musica di insieme e canto) si terranno nelle ore pomeridiane dal 16 al 21 Agosto, in orari che verranno comunicati dall’organizzazione a chiusura delle selezioni ai partecipanti che  risulteranno idonei. Per ogni corso giornalmente ciascun docente terrà un’ora di lezione, per un totale di 3 ore  giornaliere.  

Masterclass di musica d'insieme: M° Claudio Giambruno sassofoni - M° Giacomo Tantillo tromba. Due insegnanti straordinari che trasferiranno non soltanto la tecnica ma soprattutto l’emozione  che lo strumento sa infondere. 

Masterclass di cantoM° Giuliana Di Liberto. Un nuovo corso di canto jazz per il 2021 con un'insegnante di grande prestigio, cantante, compositrice e autrice. 

Le lezioni sono rivolte a tutti i musicisti, senza limiti di età, che hanno già un adeguato  background di conoscenza (e ascolto) della musica jazz. Non è richiesto alcun titolo di studio per la  partecipazione ai corsi. La Direzione didattica del Festival si riserva il diritto di effettuare una  selezione a monte dei partecipanti sulla base del materiale audio/video e biografico inviato  contestualmente alla richiesta di iscrizione/partecipazione. I partecipanti che verranno giudicati idonei al corso verranno contattati personalmente dall’organizzazione.

La partecipazione ai corsi è a titolo gratuito perché messi a disposizione dal  “Castelbuono Jazz Festival”. Per la partecipazione ai corsi è necessario fare pervenire mezzo mail all’indirizzo masterclasscjf@libero.it entro e non oltre il termine di adesione fissato per il 10  agosto 2021, unitamente alla documentazione richiesta

I partecipanti possono richiedere qualsiasi informazione sui corsi ai recapiti telefonici: 338-3766736 / 333-4437147 

Al termine delle masterclass verrà rilasciato dall’organizzazione del Castelbuono Jazz Festival un  attestato di partecipazione, valido anche per il conseguimento di CFU come attività culturali e  formative della formazione musicale.  Per gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni previste, la possibilità di partecipare al concerto di chiusura del Festival, il 22 agosto sera, presso P.zza Castello, mainstage del Castelbuono Jazz Festival.