Cala il sipario sul 31° Concorso Pianistico Internazionale 'Roma'. Vincitore della categoria “Chopin” è il bielorusso Denis Linnik

Il concorso, organizzato dall’Associazione Fryderyk Chopin di Roma, si è concluso il 16 novembre scorso con il concerto dei vincitori al Teatro Palladium

Formazione
classica
31° Concorso Pianistico Internazionale “Roma”
Denis Linnik vince il primo premio assoluto della categoria “Chopin”

Istituito nel 1990 (dopo la prima edizione nazionale del 1989) il concorso "Roma" è organizzato dall'Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” di cui la pianista Marcella Crudeli è fondatrice e presidente. L'Associazione rappresenta l'Italia nell'ambito della IFCS-International Federation of Chopin Societies di Varsavia. Il "Roma" International Piano Competition è uno dei concorsi musicali più importanti a livello globale. Da 32 anni i più talentuosi giovani pianisti del mondo, giungono a Roma attratti dalle opportunità offerte dall'eccezionale pacchetto di premi, dalla sfida di un repertorio impegnativo, da una giuria prestigiosa e dalla splendida cornice della città eterna.

La 31ma edizione del concorso si è svolta dal 4 al 16 novembre 2022. Due settimane di intenso lavoro della giuria per selezionare i migliori tra i 91 giovani, provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato alla competizione nelle 5 sezioni in gara. Ognuno dei partecipanti è stato ascoltato e valutato dalla giuria composta da Salvatore Barbatano (ITA), Maria Teresa Carunchio (ARG-ITA), Luigi Fracasso (ITA), Pawel Gorajski (POL-ITA), Cinzia Pennesi (ITA), Franco Carlo Ricci (ITA), Marco Sollini (ITA), Marek Szlezer (POL), Rosalba Vestini (ITA), Annachiara D’Ascoli (ITA).

Il 16 novembre scorso sul palco del maestoso Teatro Palladium, Marcella Crudeli, direttrice artistica e fondatrice del concorso, ha condotto la serata di premiazione con il Concerto dei Vincitori, che ha consacrato il primo premio assoluto della categoria “Chopin”: è Denis Linnik, 27 anni, di origini bielorusse, ad aver messo d’accordo l’intera giuria internazionale presieduta da Marcella Crudeli.
Anche il pubblico del Palladium ha apprezzato la sua personalità e la sua esecuzione impeccabile del Concerto n.2 in fa minore op.21 di Chopin, accompagnato dalla Roma Tre Orchestra, diretta da Pawel Piotr Gorajski per la direzione artistica di Valerio Vicari. Linnik vince 5.000 € e la possibilità di incidere e promuovere un disco con la KNS Classical, inoltre potrà esibirsi in 10 concerti in Italia e nel mondo. Il pianista 27enne si aggiudica anche il premio del “National Fryderyk Chopin Institute” per il miglior esecutore di un’opera di Chopin.

Per la sezione “Giovani Pianisti” è Vito Saulle (16 anni - Italia) ad aggiudicarsi il premio; per la sezione “Pianisti Emergenti” vince Vera Cecino (18 anni – Italia); per la sezione “Duo a quattro mani” vincono Gala Chistiakova e Diego Benocci (Russia-Italia) e per la sezione “Duo su due pianoforti” vincono le sorelle Wei e Rong Shi (32 anni – Cina).

Sul palco sono intervenuti patrocinatori e sponsor dell’evento tra i quali la dott.ssa Nina Orenga de Gaffory Orsini e il dott. Peter Hungerbuhler (per la Fondazione Cuomo); il Consigliere della Presidenza della Repubblica Tito Lucrezio Rizzo; la ditta Alfonsi per i pianoforti utilizzati per la competizione.