Busseto, 7 settembre: proclamati i vincitori del 60° Concorso internazionale Voci Verdiane

Sul podio Jieun Choi che si aggiudica il primo premio seguita da Maria Kosovitsa (soprano), terzo posto ex aequo per Iolanda Massimo (soprano) e Shi Yan (baritono)

Formazione
classica
60° Concorso internazionale voci verdiane Città di Busseto
ph Roberto Ricci

Si è concluso il 60° Concorso internazionale voci verdiane Città di Busseto, indetto dal Comune di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma; con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma; in collaborazione con La Toscanini, Istituto Nazionale di Studi Verdiani; con il patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Emilia-Romagna e di Rai Per La Sostenibilità ESG. Media partner Rai Cultura.

Il 60° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, in onore e memoria di Carlo Bergonzi nel centenario della nascita del celebre tenore, quest'anno ha assegnato il primo premio al soprano coreano Jieun Choi, secondo classificato il soprano greco Maria Kosovitsa, terzo posto ex aequo al soprano Iolanda Massimo e al baritono Shi Yan. Oltre 3000 gli spettatori che hanno seguito la finale in live streaming su Operavision, che è possibile rivedere su youtube.com/live. I premiati saranno invitati a partecipare al Concerto dei Vincitori, con accompagnamento al pianoforte, che si terrà nella primavera 2025 a Roncole Verdi (Busseto) presso la casa natale di Giuseppe Verdi.

Presidente Onorario Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto 

Giuria: Carlo Fontana, Presidente; Jonathan Friend, Metropolitan Opera, New York; Francesco Izzo, Teatro Regio di Parma; Ernesto Palacio, Rossini Opera Festival; Karen Stone, Opera Europa; Alessandro Galoppini, Teatro alla Scala, Milano*; Cristiano Sandri, Teatro Regio di Torino* (* giurati presenti solo alla Finale-Concerto).