Bologna, Corsi di formazione della Scuola dell'Opera del TCBO

Aperte fino al 5 febbraio le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione

Formazione
classica
Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna
Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna

La Scuola dell'Opera del Teatro Comunale ha aperto le iscrizioni alle selezioni per due corsi di formazione per l'anno 2018: il Corso di formazione per Costumisti e il Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici, finanziati dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Gli interessati possono scaricare la documentazione completa dal sito del Teatro Comunale.

Secondo il bando, il Corso di formazione per Costumisti – con inizio previsto a marzo – intende formare un profilo professionale di particolare rilievo per l’industria culturale creativa e per la realizzazione del costume teatrale, in grado di provvedere all’ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori  per il teatro, in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi. La frequenza al corso è totalmente gratuita ed è riservata a un massimo di 12 partecipanti, per un totale di 600 ore di formazione, di cui 240 di stage presso il Teatro Comunale di Bologna ed altre realtà partner di progetto, a cui si affiancheranno incontri con noti professionisti del settore. Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire diversi aspetti del lavoro del costumista e conoscere in particolare l'attività collegata alla pratica.


Altra selezione è quella per  Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici – sempre con inizio a marzo – rivolto a cantanti lirici dotati di alta qualità artistiche e di preparazione teorico-tecnica; il percorso ha infatti come finalità la completa formazione della figura del cantante lirico nelle sue diverse caratterizzazioni e il suo inserimento professionale, in linea con lo sviluppo e l’evoluzione del settore.
La frequenza al corso è totalmente gratuita ed è riservata a un massimo di 12 partecipanti, per un totale di 850 ore di formazione, di cui 200 di "project work" presso il Teatro Comunale di Bologna ed altre realtà artistiche, a cui si affiancheranno masterclass e incontri con noti professionisti del settore. Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire, in particolare grazie all'intensa attività collegata alla pratica del lavoro artistico, i diversi aspetti della preparazione e del repertorio. Al termine del corso, gli allievi più meritevoli potranno avere l’opportunità di essere presi in considerazione dalla direzione artistica per essere eventualmente scritturati in future produzioni del Teatro Comunale di Bologna e di altre istituzioni italiane e straniere.

Le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione sono aperte fino al 5 febbraio. Il bando con tutte le modalità di partecipazione e i documenti da compilare per l'iscrizione qui