Bergamo Opera Festival - "Bottega Donizetti": laboratorio per cantanti con il basso Alex Esposito

La Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo apre le iscrizioni al nuovo laboratorio per cantanti lirici che si terrà dal 27 agosto al 9 settembre 2021

Formazione
classica
Bottega Donizetti, laboratorio di perfezionamento
Alex Esposito, foto Victor Santiago

La Bottega affronta le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla produzione operistica donizettiana. È possibile prendere parte ai corsi solamente in qualità di Effettivo. La frequenza ai corsi, che si terranno presso le sedi della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo (Casa Natale di Gaetano Donizetti, Teatro Sociale), è gratuita e a numero chiuso.

Ai giovani cantanti selezionati sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di Alex Esposito e altri Artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali legati al repertorio belcantistico e donizettiano in particolare.

La partecipazione è gratuita, a numero chiuso ed è riservata ai nati a partire dal 1° gennaio 1989. La domanda va presentata entro le ore 12 del 20 aprile 2021; dopo una selezione dei materiali inviati con la domanda di ammissione, le audizioni avranno luogo a Bergamo il 31 maggio.
Gli allievi selezionati riceveranno una borsa di studio di duemila euro ciascuno per sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio grazie anche al sostegno di Rotary Club Terra di San Marco.

Il bando con tutti i dettagli e la domanda di iscrizione sono disponibili su: donizetti.org/it/bottega-donizetti/
 
La Bottega Donizetti punta a fornire ai partecipanti molteplici strumenti tecnici, stilistici, critico-interpretativi per un’appropriata conoscenza della vocalità donizettiana e belcantistica. Lo studio si articolerà nei seguenti moduli: tecnica vocale; studio dello sparito; interpretazione del repertorio operistico donizettiano; tecniche dell’espressione corporea e approfondimento del personaggio. Fra i docenti, oltre ad Alex Esposito e Francesco Micheli, anche Riccardo Frizza (Direttore Musicale del festival Donizetti Opera), Fortunato Ortombina (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro La Fenice), Damiano Michieletto (regista) e Michele D’Elia (pianista).
Al termine del Laboratorio, gli allievi – contrattualizzati per l’impegno richiesto – saranno coinvolti in un concerto-spettacolo insieme ad Alex Esposito, serata inaugurale del festival Donizetti Opera 2021, e potranno inoltre essere coinvolti in ulteriori attività della programmazione artistica.
La “Bottega Donizetti” si realizza con il patrocinio del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, con cui il festival è da sempre in contatto per numerosi progetti e attività di formazione e promozione.

Al termine dei lavori, a novembre, gli effettivi parteciperanno ad un concerto-spettacolo insieme ad Alex Esposito, il giorno 18 novembre 2021, a inaugurazione del festival Donizetti Opera 2021; potranno inoltre essere coinvolti in ulteriori attività del festival (periodo di produzione DO2021: 18 ottobre-5 dicembre 2021).

La partecipazione al laboratorio è subordinata a una selezione in due fasi (vedi il bando).

Scadenza: ore 12.00 del 20 aprile 2021