Belluno, giovani e musica: aperti i bandi per il Concorso Musicale Nazionale e il Concorso Internazionale di Canto Lirico

Sono aperte le iscrizioni al concorso riservato a giovani musicisti e a cantanti (solisti o in formazione) e al concorso internazionale per cantanti d’opera

Formazione
classica
Belluno, Teatro Comunale

Belluno torna ad essere il luogo ideale per i giovani musicisti e i cantanti di talento, italiani e non. Dopo il successo registrato negli anni passati, si sono aperte le iscrizioni per la V edizione del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno e la III del Concorso internazionale di Canto Lirico Città di Belluno, assieme alla Rassegna Piccoli Talenti e al Concorso Canto Moderno. Le iniziative sono realizzate dall’Associazione Gocce di Sole, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e vedono il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, presente nel territorio con le proprie filiali di Belluno, Feltre e Sedico.

Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno (dal 2 aprile al 21 maggio 2023, principalmente presso il Teatro Comunale di Belluno e Palazzo Fulcis): il bando è riservato ai giovani musicisti o cantanti, solisti o in formazione, suddivisi per sezioni, fino ai 25 anni di età, di nazionalità italiana. Sono ammessi musicisti stranieri solo se frequentanti regolarmente un piano di studi in Italia.

Concorso internazionale di Canto Lirico (19 e 20 maggio 2023): riservato a cantanti di qualunque nazionalità di età non superiore ai 35 anni. La selezione sarà curata da una giuria composta da direttori d'orchestra, direttori artistici e altre figure di spicco della scena musicale italiana ed internazionale (i nomi dei commissari saranno resi noti in seguito attraverso i canali social del Concorso).
 Gli appuntamenti dedicati alla Rassegna Piccoli Talenti e al Concorso Canto Moderno, rispettivamente, il 2 aprile e il 13 maggio.

Altrettanto ricco il programma di eventi: il 2 aprile alle 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Concorso Musicale Nazionale, con la partecipazione dei vincitori dell'edizione 2022; il 13 maggio alle 20.30 vi sarà il concerto e la premiazione dei finalisti della sezione canto moderno; il 20 maggio alle 21.00 si terrà il concerto e la premiazione della sezione canto lirico; il 21 maggio alle 17.00 la finalissima del Concorso Musicale Nazionale. Infine, domenica 28 maggio pomeriggio si terrà il concerto premio per gli allievi dei licei musicali, classificati primi assoluti al Concorso, presso l’Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo (TV) che metterà inoltre a disposizione diverse borse di studio per i giovani talenti.
 
Ulteriore punto di forza del Concorso è dato dai premi: oltre a medaglie, diplomi, contributi e borse di studio (alcune delle quali offerte generosamente dall’Associazione “Martina Bonavera” e dal Club Inner Wheel di Belluno), diverse sezioni prevedono per i vincitori la possibilità di esibirsi in vari contesti, che i membri delle giurie possono allargare. Il Concorso Musicale Nazionale prevede anche tre premi speciali: il primo riguarda la partecipazione ad un evento organizzato dalla Fondazione Arpa Onlus di Pisa, il cui Presidente onorario è Andrea Bocelli; il secondo è un concerto offerto dall'Associazione Chromatica di Treviso all'interno della rassegna “Marzo in musica”; il terzo è il premio Young Jury, dove una giuria di studenti designerà il “proprio” vincitore e assegnerà il riconoscimento in totale autonomia dalla giuria professionale. 

Le sezioni:
1. Rassegna piccoli talenti (audizioni il 2 aprile)
2. Allievi Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (audizioni il 3- 4 aprile)
3. Allievi licei musicali (audizioni il 4 e 5 aprile)
4. Allievi scuole di musica, ass. musicali, autodidatta (audizioni solisti il 15 maggio, musica da camera il 21 maggio)
5. Allievi di conservatori (audizioni per i solisti il 16 maggio, per la musica da camera il 21 maggio)
6. Canto moderno autori/cantautori (audizioni il 13 maggio)
7. Orchestre, cori e bande (audizioni il 14 maggio)
8. Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno (che si terrà il 19-20 maggio)
9. Pianisti, allievi dei conservatori e delle scuole di musica (audizioni il 18 maggio)

Iscrizioni Concorso Musicale Nazionale “Città di Belluno” su concorsomusicalebelluno.eu/categorie
Iscrizioni al Concorso Internazionale Canto Lirico “Città di Belluno" su: concorsomusicalebelluno.eu/iscrizione-canto-lirico

Il termine per le iscrizioni delle sezioni 1, 2 e 3 è il 17 marzo, mentre per le sezioni 4, 5, 6, 7, 8 e 9 il 14 aprile

Il calendario per le sezioni 1, 2 e 3 verrà comunicato il 24 marzo, mentre per le sezioni 4, 5, 6, 7, 8 e 9 il 28 aprile

Regolamento: concorsomusicalebelluno.eu/regolamento/

Modulistica: concorsomusicalebelluno.eu/modulistica

Approfondimenti su concorsomusicalebelluno.eu