Bando “Giovanni Guglielmo” per la selezione nazionale di due giovani duo violino-pianoforte 2022 - Quinta edizione

La competizione, intitolata alla memoria del violinista padovano, è finalizzata alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento

Formazione
classica
Bando “Giovanni Guglielmo” 2022
Giovanni Guglielmo (1935-2017)

Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo - Peruzzi” di Padova, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia onlus, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico (Vicenza), in collaborazione con CIDIM, bandiscono la quinta edizione della selezione nazionale per affidare alcuni concerti nelle programmazioni artistiche 2023 dei promotori. La rassegna è un omaggio alla memoria del violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935-2017).

La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento e specificatamente di quella di G.A. Fano, S. Omizzolo, A. Girotto.

Il programma proposto, per un concerto di un’ora circa di musica senza intervallo, dovrà essere composto da: 1) Una o più composizioni a scelta fra: S. Omizzolo: Sonata (dedicata a Giovanni Guglielmo) - G.A. Fano: Fantasia Sonata, Pagine d’Album, Andante appassionato, Ansietà - A. Girotto: Sonata 2) Una o più composizioni di autori italiani nati tra il 1875 e il 1910 come ad esempio: G.F. Malipiero, F. Alfano, A. Casella, I. Pizzetti, O. Respighi, G.F. Ghedini, M. Castelnuovo-Tedesco, G. Petrassi, L. Dallapiccola, M. Pilati, V. Rieti, ecc... 3) Una o più composizioni a libera scelta del repertorio per duo violino e pianoforte.

La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana e avverrà sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di recente materiale audio/video di repertorio per duo (CD, DVD, online) - di durata di almeno 30 minuti - da parte della commissione.

Alla data del 31 ottobre 2022, l'età media dei componenti del duo deve essere non superiore a 30 anni (la somma delle due età deve essere non superiore a 60). I premiati nelle edizioni precedenti non potranno partecipare.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta (vedi bando) dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022 all’indirizzo email: info@amicimusicapadova.org

La selezione verrà effettuata entro il 30 novembre 2022 da una commissione composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musicadi Padova), Sonig Tchakerian (direttore artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico).

Per la scelta dei due vincitori la commissione valuterà i titoli presentati, l’interesse del programma proposto e il livello tecnico e interpretativo dei candidati. Il giudizio della commissione sarà insindacabile; non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa. La commissione si riserva la possibilità di non assegnare uno o più concerti premio qualora non ravvisi un livello tecnico/artistico sufficientemente elevato o qualora non valuti sufficientemente interessanti i programmi proposti.

Per i concerti premio previsti i violinisti ed i pianisti scelti percepiranno il compenso (comprensivo delle spese di viaggio) di € 400 lordi ciascuno (+ eventuale IVA). A carico dell'organizzatore sarà l'albergo.

Scadenza scrizioni 31 ottobre 2022

Informazioni al numero 049 8756763

Bando completo su https://www.amicimusicapadova.org/