Bando G. Guglielmo, conclusa la 6a edizione per la selezione di DUE giovani duo violino-pianoforte

In questa edizione 2023 sono risultati vincitori a pari merito il duo Sofia Manvati e Giorgio Lazzari e il duo AlphaOmega: Pasquale Allegretti Gravina e Livia Zambrini

 

Formazione
classica
Bando G. Guglielmo - 6a edizione
Il violinista Giovanni Guglielmo (1935-2017)

Si è recentemente conclusa la sesta edizione del Bando G. Guglielmo, per la selezione nazionale di DUE giovani duo violino-pianoforte. I promotori del bando sono gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo - Peruzzi”, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, in collaborazione con CIDIM di Roma (Comitato Nazionale Italiano Musica). 

La commissione è stata composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi e presidente dell'Archivio Musicale Guido Alberto Fano), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova), Sonig Tchakerian (violinista, direttrice artistica delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza).

Oltre alla valorizzazione di giovani talenti, il Bando Guglielmo ha lo scopo di presentare al pubblico la musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento e specificatamente l’opera di G.A. Fano, S. Omizzolo e A. Girotto, ed è un omaggio alla memoria dell’eminente violinista padovano Giovanni Guglielmo, scomparso nel 2017. 

In questa edizione 2023 sono risultati vincitori a pari merito, e all’unanimità, il duo Sofia Manvati (violino) e Giorgio Lazzari (pianoforte) e il duo AlphaOmega: Pasquale Allegretti Gravina (violino) e Livia Zambrini (pianoforte).

Ad ogni duo verrà offerta la possibilità di esibirsi in due concerti. Al duo Manvati-Lazzari verrà affidato un concerto della rassegna Domenica in Musica di Padova (21 gennaio 2024) e un concerto da svolgersi nella città di Venezia nell’ambito dei concerti organizzati dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano; al duo Allegretti Gravina- Zambrini verrà affidato un concerto della rassegna Domenica in Musica di Padova (4 febbraio 2024) e un concerto a Vicenza nell’ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico.

Il Duo Manvati - Lazzari nasce nel 2020, debuttando presso l’Auditorium G. Arvedi di Cremona, ed è animato dalla volontà di proporre programmi che accostino opere meno conosciute ai grandi capisaldi della letteratura. Si è esibito nell’ambito di prestigiose realtà, quali il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il W. Walton Trust, il Festival Pontino, la stagione concertistica del Teatro Ponchielli di Cremona, la Sala Verdi di Milano e l’Auditorium G. Arvedi di Cremona. Il duo è seguito da P. Graffin e M.G. Bellocchio, e frequenta inoltre masterclass con docenti quali S. Accardo, B. Canino e M. Bouchkov. Nel 2021e nel 2022 il duo è stato sostenuto da due borse di studio da parte dell’Internationale Musikakademie del Liechtenstein, prendendo parte ai concerti da essa organizzati.

Pasquale Allegretti Gravina, violinista del duo AlphaOmega, si è laureato in Violino con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem presso il Conservatorio di Cosenza. Ha frequentato e la Hochschule der Kunste di Berna ed ora è iscritto alla Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida del M° Boris BELKIN e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Sonig TCHAKERIAN, dove gli è stata assegnata la borsa di studio “Antonio Anselmi”. Già numerosissime le sue esibizioni, in Italia e all’estero.

Livia Zambrini, pianista del duo AlphaOmega, svolge un’intensa attività di pianista collaboratrice, lavorando con istituzioni e artisti di fama internazionale. Attualmente lavora come pianista dei corsi di perfezionamento e dei corsi base di violino, viola e violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha svolto parte della sua formazione, e ha contratti di collaborazione con i conservatori di La Spezia e di Siena. Svolge attività concertistica, prevalentemente di musica da camera, presso numerose istituzioni, tra le quali l’Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione William Walton a Ischia, l’Accademia Chigiana.

Per info: amicimusicapadova.org - info@amicimusicapadova.org Tel. 049 8756763