Bando Enrica Omizzolo: 1° Concorso nazionale per compositrici - Edizione 2023

La prima edizione del concorso rivolto ad autrici italiane under41 sarà dedicata a composizioni originali per pianoforte

Formazione
classica
Bando Enrica Omizzolo, Concorso nazionale per compositrici italiane

La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova nasce nel 2012 per volontà dei soci fondatori Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo, come naturale prosecuzione dell'attività del Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", nato nel 1997 per mantenere vivo il ricordo del Maestro Silvio Omizzolo promuovendo iniziative culturali e musicali: rassegne musicali, concerti, mostre, conferenze, pubblicazioni di cd, festival, concorsi.

Tra le diverse iniziative, la fondazione bandisce la Prima edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Enrica Omizzolo”, realizzata in coproduzione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus di Venezia, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo dal vivo e in accordo con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).

Il bando è rivolto alle compositrici di cittadinanza italiana nate dopo il 31 dicembre 1982. L’edizione 2023 del concorso è dedicata a composizioni per pianoforte.

Per partecipare al bando le compositrici dovranno inviare una loro creazione originale di durata compresa tra 4 e 8 minuti. Il brano dovrà essere inedito, mai eseguito in pubblico, mai premiato in altri concorsi.

Le scrizioni dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo: bandoenricaomizzolo@fondazioneomizzoloperuzzi.it entro il 31 dicembre 2023 corredate dalla seguente documentazione:

  1. la composizione digitalizzata con software di notazione musicale in formato pdf;
  2. la registrazione della composizione in esecuzione dal vivo o in simulazione elettronica in formato mp3.
  3. autocertificazione della cittadinanza italiana con dichiarazione sostitutiva (pdf);
  4. modulo d’iscrizione compilato e firmato;
  5. curriculum vitae;
  6. ricevuta della quota di iscrizione;
  7. dichiarazione che la composizione è inedita e non è stata mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi;
  8. liberatoria per eventuali passaggi radiofonici;
  9. dichiarazione di accettazione piena e incondizionata di tutte le condizioni del bando.

La quota d’iscrizione di € 50,00 dovrà essere versata e inviata con bonifico bancario sul c/c intestato alla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, avente Iban IT59R0307501603CC8000711817.

La commissione esaminatrice composta dalle maestre compositrici Annie Fontana, Cristina Lanzuzzi e Rosalba Quindici valuterà i lavori delle candidate. La giuria si riserva il diritto di non premiare nessuna delle partiture concorrenti e di segnalare composizioni particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Il risultato del concorso sarà pubblicato sul sito della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi entro il 31 gennaio 2024.

Alla compositrice del brano vincitore sarà assegnata una borsa di studio di € 2.000 lordi e la sua composizione sarà eseguita nel 2024 da una pianista nell’ambito delle rassegne concertistiche organizzate dagli enti promotori a Palazzo Sambonifacio a Padova e all’Ateneo Veneto di Venezia.

http://www.fondazioneomizzoloperuzzi.it/bandoeomizzolo23.html

Per informazioni sul concorso: info@fondazioneomizzoloperuzzi.it