Aversa, 16° Premio Bianca d'Aponte: finale dell’edizione 2020

Si terrà il 14 e 15 luglio prossimi il recupero della finale del contest riservato alle cantautrici, inizialmente prevista nello scorso mese di ottobre e poi rinviata l’emergenza sanitaria.

Formazione
pop
Aversa, 16° Premio Bianca d'Aponte: finale dell’edizione 2020

Si terrà il 14 e 15 luglio prossimi il recupero della finale della 16ma edizione dell’unico contest italiano riservato alle cantautrici, inizialmente prevista nello scorso mese di ottobre e poi rinviata per le disposizioni legate all’emergenza sanitaria.  Le serate si terranno ad Aversa (Caserta) negli spazi esterni del Liceo Scientifico Fermi, con inizio alle ore 20. Sarà possibile seguirle in streaming sulle pagine Facebook del Premio Bianca d’Aponte e di Rai Radio 1, media partner ufficiale dell’evento. Le 11 finaliste si contenderanno la vittoria al 16mo “Premio Bianca d'Aponte”, il concorso riservato alla canzone d’autrice diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità. Quantomai composito quest’anno il novero delle concorrenti dal punto di vista stilistico, con proposte che spaziano dalle più innovative a quelle più classiche. Madrina di questa edizione è Arisa, che ha confermato la sua disponibilità a partecipare alla serata finale, in cui interpreterà “Cantico dei matti” di Bianca d'Aponte (la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata), insieme ad alcuni suoi brani. Avrà inoltre il compito di presiedere la giuria.

Il 14 luglio la Nuova Compagnia di Canto Popolare riceverà un Premio alla carriera dalla Città di Aversa. Numerosi gli ospiti che saliranno sul palco: Têtes de Bois, gli A’67, Giuseppe Anastasi, Brunella Selo e Alfina Scorza e altri saranno annunciati nelle prossime settimane. La direzione artistica è di Ferruccio Spinetti.

Alla vincitrice assoluta andrà il Premio Bianca d’Aponte, con borsa di studio di € 1000 e la partecipazione come ospite alla prossima edizione, mentre per chi si aggiudicherà il Premio della Critica “Fausto Mesolella” è prevista una borsa di studio di € 800. Sono inoltre previste menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.

Tutti gli aggiornamenti alla pagina premiobiancadaponte.it/home.asp