Associazione A.Gi.Mus. di Firenze - 10^ edizione del "Premio Crescendo"

Il concorso internazionale per giovani musicisti è dedicato a strumentisti sotto i trent’anni nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera

Formazione
classica
Associazione A.Gi.Mus. di Firenze - 10^ edizione del "Premio Crescendo"

Torna a Firenze dall’1 al 26 giugno, per la sua decima edizione, il Premio Crescendo, concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e dedicato a giovani strumentisti sotto i trent’anni nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera. La manifestazione prenderà ufficialmente avvio l’1 giugno, prima giornata di audizioni, presso il Teatro 13. Le audizioni proseguiranno quindi fino al 7 giugno di fronte a commissioni composte da concertisti, docenti di Conservatorio, prime parti di importanti orchestre nazionali ed internazionali.
 
L’edizione di quest’anno prevede 19 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.
Si ripete inoltre anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.
 Torna inoltre anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli, che offrirà un concerto premio tramite una borsa di studio per la sezione musica da camera.
 Importate novità di quest’anno sarà la collaborazione con l’Associazione Musica con Le Ali, che offrirà il concerto Premio “Crescendo con le Ali” al più promettente solista o gruppo da camera.

L’appuntamento con il gran finale della manifestazione è  il 26 giugno 2019 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, occasione in cui i vincitori si esibiranno in concerto e saranno premiati alla presenza di sponsor e istituzioni (ingresso libero).
 

Tra i membri della commissione di questa decima edizione, ci saranno per il pianoforte i maestri Fabrizio Lanzoni, Tiziano Mealli, Giampaolo Nuti, Giovanna Prestia, per la musica da camera i maestri Paola Besutti e Daniela De Santis assieme ai critici musicali Francesco Ermini Polacci e Michele Manzotti, per la sezione archi i maestri Davide Alogna, Alberto Bologni, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Vittorio Ceccanti, per la sezione fiati i maestri Riccardo Crocilla, Claudia Bucchini, Luca Benucci assieme al critico musicale Gregorio Moppi.
 
 C’è tempo per iscriversi fino al 20 maggio 2019 inviando la domanda online tramite il sito internet .