Assegnati il "IV Premio Abbado – Far musica insieme" e il "XVII Premio Abbiati per la scuola"

Per l’anno scolastico 2018-2019 sono stati premiati al Teatro Romano di Fiesole i vincitori del Premio Abbado e del Premio Abbiati per la scuola e assegnati numerosi riconoscimenti di merito

Formazione
Premio Abbado e Premio Abbiati per la scuola 2019
Claudio Abbado

Per l’anno scolastico 2018-2019 sono stati individuati i vincitori ex-aequo per il IV Premio Abbado – Far musica insieme e i due per il XVII Premio Abbiati per la scuola, e assegnati inoltre dieci "Riconoscimenti di merito". La premiazione si è svolta presso il Teatro Romano di Fiesole nel giugno scorso. Gli esiti del concorso dimostrano come sia necessario continuare a valorizzare le numerose e importanti iniziative che, nonostante le difficoltà anche curriculari, le scuole riescono felicemente a produrre in campo musicale, coinvolgendo numeri significativi di alunni (di tutte le età) nella prassi esecutiva e nella loro inventiva espressa intorno alla musica. Le scuole premiate provengono da dieci regioni italiane: Piemonte, Toscana, Emilia, Friuli, Sardegna, Veneto, Puglia, Liguria, Umbria e Lombardia.

Vincitori del IV Premio Abbado – Far musica insieme: Liceo musicale “C. Sigonio” di Modena (in rete con l’Istituto d’Arte statale Venturi, l’Istituto professionale Cattaneo-Deledda e la scuola per parrucchieri “Famas”) con il progetto L'Impresario in angustie di Domenico Cimarosa; Istituto comprensivo “F.T. Baracchini” di Villafranca (MS) con il progetto "Un nido di sogni"

Vincitori del XVII Premio Abbiati per la scuola: Istituto comprensivo “San Francesco da Paola” di Genova con il progetto "Dance&Lumine Science"; Istituto comprensivo di Valenza (AL) con il progetto "Musica oltre le parole"

Ai vincitori Targhe e  Attestati del MIUR oltre a strumenti musicali messi a disposizione dalla ditta Yamaha e due sculture di Licia Galizia dedicate a Claudio Abbado, offerte da Comitato Progetto musica.

Il concorso è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall’Associazione Nazionale Critici Musicali (criticimusicali.it/) e dal Comitato Progetto Musica.