AsLiCo: bando per la selezione di un team di regia under 35 de “La Cenerentola” di Rossini

Opera Education AsLiCo (progetto Opera domani), Opéra de Rouen Normandie e Théatre des Champs-Elysées indicono un concorso per la creazione di un progetto di regia destinato ad un pubblico di bambini e ragazzi

Formazione
classica
Opera Education AsLiCo (progetto Opera domani)

L’Associazione Lirica e Concertistica Italiana di Milano con il progetto Opera domani (Italia), Opéra de Rouen Normandie (Francia), Théatre des Champs-Elysées (Francia) indicono un concorso per la creazione di un progetto di regia per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni de La Cenerentola di Gioachino Rossini, nell’ambito dei progetti di Opera Education e delle stagioni dei teatri d’opera promotori (Opera domani / Opera Education, Actions pédagogiques), in collaborazionecon Opera Europa e Reseo.

Il bando è rivolto agli artisti maggiorenni di ambo i sessi di cittadinanza europea che alla data del 17 gennaio 2020 non abbiano compiuto 35 anni. Il progetto dovrà prevedere la realizzazione del progetto di regia, adattamento drammaturgico, scene e costumi. La partecipazione al concorso è a nome del regista, che sarà responsabile e referente dell’inero team (max 3 componenti). Il regista potrà decidere di coinvolgere scenografo e/o costumista o occuparsi in prima persona anche di scene e costumi. I progetti pervenuti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da responsabili artistici e tecnici, registi di chiara fama individuati dai tre teatri produttori.

Il progetto selezionato verrà messo in scena presso: Teatro Sociale di Como (Italia – debutto 3 febbraio 2021), Opéra de Rouen Normandie (Francia gennaio 2022), Théatre des Champs-Elysées (Francia – febbraio 2022). Dello spettacolo sono previste circa 150 repliche (di cui 125 in Italia, 25 Francia).

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione on-line e presentazione del progetto attraverso i siti aslico.org e operaeducation.org entro e non oltre il 17 gennaio 2020.

QUI tutte le informazioni e gli approfondimenti