Arriva dalla Lettonia la vincitrice del 33° Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto” Premio Internazionale Prosecco DOC

Il concorso si è concluso il 27 agosto scorso con il concerto finale al Teatro Lorenzo Da Ponte e la proclamazione della diciannovenne Eva Ter-Sarkisova

Formazione
classica
33° Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto” Premio Internazionale Prosecco DOC
La vincitrice del Concorso con il sindaco Antonio Miatto e il presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette

È la diciannovenne lèttone Eva Ter-Sarkisova la vincitrice del 33° Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto” Premio Internazionale Prosecco DOC che si è concluso il 27 agosto scorso con il concerto finale al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto (Treviso) con la partecipazione dell’Orchestra formata da “Gli Archi della Scala” e da strumentisti dell’Orchestra Sinfonica della RAI, diretti per questa speciale occasione dal maestro londinese David Coleman.

La vincitrice di questa si è aggiudicata il primo premio di 8 mila euro offerto dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, il secondo premio di 5 mila euro offerto da Banca Prealpi SanBiagio è stato assegnato a Magdalena Sypniewski  (27 anni, Francia), il terzo premio di 2 mila euro, offerto dal Rotary Club Vittorio Veneto, è andato all’italiano Francesco Papa.

Le borse di studio assegnate

A Eva Ter-Sarkisova è andata anche la Borsa di studio di 750 euro offerta da Vittorio Eventi per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Incantation di Augusta Read Thomas.

A Francesco Papa è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta da Ascom Servizi Vittorio Veneto per il concorrente semifinalista più giovane, la Borsa di studio di 750 euro offerta da Confartigianato Vittorio Veneto per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Sonata e la Borsa di studio “Mario Benvenuti” di 750 euro offerta dalla Famiglia Benvenuti – in memoria del Maestro fondatore del Concorso nazionale di violino di Vittorio Veneto e delle collaterali Rassegne nazionali per strumenti ad arco – per il concorrente finalista più giovane.

Il pregiato archetto del valore di 3 mila euro, costruito appositamente per questa edizione del Concorso dal maestro archettaio Nicola Galliena di Milano, è stato assegnato dalla giuria alla francese Magdalena Sypniewski per la migliore interpretazione, in prima prova, di Mozart.

Alla tedesca Annika Starc è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta dal Comune di Vittorio Veneto per la migliore interpretazione di J. S. Bach, in prima prova.

violinovittorioveneto.it/concorso