Aperto il bando per l’assegnazione delle borse di studio della De Sono per il 2019

Ogni anno la De Sono-Associazione per la Musica di Torino assegna borse di studio a giovani musicisti e musicologi  per sostenere la formazione a un livello superiore presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza.

Formazione
classica
De Sono Associazione per la Musica

La De Sono di Torino è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1988 sostiene il perfezionamento di giovani musicisti tramite borse di studio e altre numerose attività. Tra le altre iniziative, l’associazione torinese guidata da Francesca Gentile Camerana pubblica tesi di laurea e di dottorato in discipline musicali che si siano distinte in ambito accademico e finanzia masterclasses di perfezionamento grazie alla collaborazione di docenti di fama internazionale.

La De Sono Associazione per la Musica assegna annualmente borse di studio a giovani musicisti e musicologi piemontesi o che abbiano svolto parte dei loro studi in Piemonte. La finalità della borsa è quella di sostenere la formazione a un livello superiore presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza. Le categorie prese in considerazione sono le seguenti: strumentisti, gruppi da camera, cantanti, compositori, direttori di coro, direttori d’orchestra, musicologi. Gli strumentisti, i membri dei gruppi da camera e i cantanti che intendono presentare domanda non dovranno avere più di 26 anni allo scadere dell’anno solare in cui è stato pubblicato il bando; i compositori, i direttori di coro, i direttori d’orchestra e i musicologi non dovranno avere più di 30 anni.

Il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2019 è attualmente aperto e disponibile sul sito ufficiale di DE SONO Associazione per la Musica. Le modalità per partecipare e tutti i dettagli sono scaricabili on-line; le candidature dovranno pervenire entro il 25 febbraio.

Fin dalla fondazione della De Sono, sono 251 i giovani che si sono perfezionati con i migliori docenti nelle più prestigiose accademie musicali italiane ed estere (Basilea, Vienna, New York, Amsterdam, Parigi, Mosca, Londra, Los Angeles…) Molti tra gli ex-borsisti della De Sono sono ora musicisti affermati, alcuni come solisti, altri come prime parti in importanti istituzioni musicali in Italia e nel mondo.