Aperto il bando per l'assegnazione delle borse di studio della De Sono di Torino

Presentazione delle candidature entro il 28 febbraio 2020

 

Formazione
classica
De Sono Associazione per la Musica

La torinese De Sono è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1988, che persegue i seguenti obiettivi: sostenere il perfezionamento di giovani musicisti tramite borse di studio; organizzare concerti a ingresso gratuito, che offrano ai giovani borsisti nello stesso tempo un banco di prova all’altezza delle loro qualità e una vetrina privilegiata, offerta gratuitamente al pubblico torinese; pubblicare tesi di laurea e di dottorato in discipline musicali che si siano distinte in ambito accademico; finanziare masterclasses di perfezionamento grazie alla collaborazione con docenti di fama internazionale. Molti tra gli ex-borsisti dell’Associazione sono ora musicisti affermati, alcuni come solisti, altri come prime parti in importanti istituzioni musicali in Italia e nel mondo.

Ogni anno la De Sono Associazione per la Musica, con il contributo della Compagnia di San Paolo, assegna borse di studio a giovani musicisti e musicologi piemontesi o che abbiano svolto parte dei loro studi in Piemonte, con la finalità di sostenere la formazione a un livello superiore presso istituzioni italiane o estere di riconosciuta eccellenza.
Il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2020 è attualmente aperto e disponibile sul sito dell’associazione. Tutte le candidature devono pervenire entro il 28 febbraio.
Le categorie prese in considerazione sono le seguenti: strumentisti, gruppi da camera, cantanti, compositori, direttori di coro, direttori d’orchestra, musicologi.

Le modalità per partecipare e tutti i dettagli sono scaricabili on-line