Aperte le iscrizioni per l’Accademia del Belcanto ‘Rodolfo Celletti’ 2025 di Martina Franca (Taranto)
Al via i corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria
Fino al 20 dicembre 2024 è possibile inviare la domanda di partecipazione alle selezioni per frequentare nel 2025 i corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", promossi e organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria. Previste 40 giornate di studio in tre sessioni da aprile a giugno cui si aggiunge la work-experience durante il periodo estivo del Festival.
L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca (Taranto), promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto, quest’anno accoglierà un numero massimo di venti allievi fra i 18 e i 32 anni.
L’accesso ai corsi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” è subordinato al superamento di una preselezione sulla base di titoli e registrazioni video di allievi che siano nati dopo il 31/12/1992. La prova di audizione dal vivo sarà riservata solo ai candidati ritenuti idonei a seguito della preselezione.
Per la prova preselettiva i candidati dovranno inviare la registrazione audiovisiva di un brano a scelta del proprio repertorio. Il file della registrazione audiovisiva potrà essere inviato: usando l’apposito modulo d’iscrizione online (indicando, dove richiesto, il link YouTube, Vimeo, Dropbox, Google Drive, ecc.) oppure tramite WeTransfer all’indirizzo email: accademia@fondazionepaolograssi.it
Nel messaggio di trasmissione del video con WeTransfer il candidato dovrà indicare il proprio nome/cognome assieme alla dicitura “Preselezione Accademia Belcanto 2025”.
Le domande d’iscrizione (corredate da fotografia a figura intera, curriculum vitae formativo e professionale e registrazioni video) dovranno pervenire (entro il 20 dicembre 2024) attraverso l’apposito modulo d’iscrizione online disponibile al seguente link:
fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx
I candidati idonei dopo la prima fase di preselezione attraverso curriculum e videoregistrazioni saranno invitati a sostenere un’audizione in programma a gennaio a Vienna, Londra e Martina Franca, nuove sedi diverse per facilitare la partecipazione dei candidati di diversa provenienza, frutto di significative sinergie con alcune istituzioni artistiche di rilievo internazionale.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet della Fondazione Paolo Grassi entro la fine dell’intero ciclo di audizioni.
Calendario audizioni: Vienna, 10 gennaio 2025; Londra, 12 gennaio 2025; Martina Franca, 21 – 23 gennaio.
L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” offre agli ammessi l’opportunità di partecipare a laboratori di prassi esecutiva e ad esperienze artistiche sul campo col sostegno di illustri preparatori, interpreti e concertatori, oltre che a specifiche sessioni di approfondimento dedicate non solo al Belcanto ma anche al repertorio barocco, alla scuola napoletana del Seicento e Settecento e al repertorio liederistico. A coordinare l’attività dell’accademia martinense, condivisa con docenti e artisti di fama internazionale, la Direttrice artistica Silvia Colasanti e il Direttore musicale Fabio Luisi dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria.
Per il 2025 sono previste 40 giornate di studio, ripartite in tre sessioni nella sede dell’Accademia a Martina Franca:
• dal 18 febbraio al 4 marzo 2025
• dal 23 aprile al 4 maggio 2025
• dal 10 al 23 giugno 2025
Alle 40 giornate di studio se ne aggiungeranno altre di work-experience durante il 51° Festival della Valle d’Itria e in concerti e produzioni musicali della Fondazione Paolo Grassi, ricevendo un contratto di collaborazione e un compenso
Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” c/o Fondazione Paolo Grassi - Martina Franca (TA)
Telefono: +39 080 4306763
e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it
Ulteriori informazioni alla pagina fondazionepaolograssi.it