Aperte le audizioni per la decima edizione del Premio Donida per compositori e cantautori

Il concorso è dedicato al ricordo di Carlo Donida Labati, uno dei più importanti compositori italiani di musica leggera

Formazione
X edizione del Premio Donida

Sono aperte le iscrizioni alla 10^ edizione del Premio Donida, dedicato al ricordo del compositore milanese Carlo Donida Labati e finalizzato a trasmettere messaggi di carattere culturale e artistico di esempio per i giovani. Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani, tra le sue innumerevoli composizioni possiamo ricordare: Al di la, Le colline sono in fiore, Gli occhi miei, Vecchio scarpone, La spada nel cuore e La compagnia, canzone reinterpretata anche da Vasco Rossi nel 2007. È proprio con la volontà di conservare la memoria del vasto patrimonio artistico di questo Maestro che è nata nel 2008 l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida, fondata  Monica e Laura Donida, presidente onorario dell’associazione è Mogol.

Al concorso possono partecipare compositori, cantautori ed interpreti che abbiano un’età minima di 18 anni. Novità di questa decima edizione: il cantautore può presentare un brano in lingua italiana o dialettale, sottolineando in tal modo l’apertura e la rilevanza che lo stesso Donida ha sempre manifestato verso le forme dialettali, in particolare lombarde e partenopee, nell’arco della sua intensa e ricca carriera.
 
Le audizioni, presiedute da una commissione artistica composta da esperti del settore, compositori, autori, musicisti e produttori, si svilupperanno in 3 tappe da nord a sud: MILANO 17 giugno (chiusura iscrizioni 10 giugno); CALTANISSETTA 25 giugno 2019 (chiusura iscrizioni  18 giugno); ROMA 10 luglio (chiusura iscrizioni 3 luglio).

La commissione avrà il compito di selezionare i brani che accederanno alla semifinale prevista il 5 ottobre a Bologna, la finale si terrà il 30 ottobre a Milano.
 
Il brano vincitore del Premio Donida sarà, sotto forma di singolo, distribuito in tutti i maggiori store digitali con edizioni Saar Records / La Compagnia di Donida e avrà una promozione in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano.

Per iscriversi al concorso basta compilare la relativa domanda all’interno del sito premiodonida.it