Aperte iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca

Sino al 31 luglio è possibile presentare domanda per sostenere gli esami di ammissione ai corsi accademici di I e II livello e ai corsi propedeutici per l’a.a. 2022/2023 dello storico istituto musicale, divenuto da poco Conservatorio statale

Formazione
classica
Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca

Nel maggio scorso, con la firma della convenzione con il Comune di Lucca, è stato sancito il passaggio dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” a Conservatorio statale. Un passaggio epocale, frutto di un lungo lavoro, che riconosce il valore dell’offerta didattica e dell’organizzazione dell’Istituto fondato nel 1842 con un decreto del Duca Carlo Lodovico di Borbone, con i suoi 180 anni di vita il Boccherini è uno dei più antichi istituti musicali d’Italia, situato nella città che ha dato i natali tra gli altri a Francesco Xaverio Geminiani, Luigi Boccherini e Giacomo Puccini.

Una ricchissima programmazione concertistica che, oltre a offrire al pubblico numerosi appuntamenti di ottimo livello, è pensata per integrare la didattica che attira anno dopo centinaia di studenti da tutto il mondo, richiamati dalla qualità dell’offerta formativa. Le rassegne tematiche come il Guitar Festival, l’Open Piano, il Bass Festival e il festival dedicato ai fiati, includono concerti, masterclass e seminari che concorrono a qualificare la preparazione degli allievi e rappresentano anche un’opportunità di formazione permanente per musicisti e operatori della musica.

A caratterizzare l’attività del Boccherini ci sono poi le numerose collaborazioni con enti e istituzioni musicali che permettono ai giovani di suonare accanto a musicisti affermati, in rassegne e festival di livello internazionale, soprattutto attraverso l’esperienza legata all’orchestra del conservatorio, da anni tra le più attive in Italia. Completano il percorso formativo due master di I livello, uno dedicato alla musica applicata alle immagini (MAI) e uno alla direzione artistica e al management musicale (MaDAMM), che guardano alla professionalizzazione delle giovani generazioni di musicisti in campi innovativi.

 

Sino al 31 luglio 2022 è possibile presentare domanda per sostenere gli esami di ammissione ai corsi accademici di I e II livello e ai corsi propedeutici per l’ a.a. 2022/2023. Gli esami di ammissione si terranno in unica sessione in modalità mista, i candidati di cittadinanza italiana dovranno sostenere l’esame di ammissione in presenza mentre i candidati di cittadinanza straniera potranno sostenere l’esame di ammissione attraverso l’invio di un video.

Per entrambe le modalità, il programma richiesto sarà il medesimo ad eccezione delle prove di lettura a prima vista ed eventuali colloqui che non verranno chiaramente richiesti nella modalità “online”. Le ammissioni ai corsi di Composizione e Direzione d’orchestra si terranno unicamente in presenza.

Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione on line è il 31 luglio.

Tutte le informazioni sito web boccherini.it

Per le ammissioni in modalità online boccherini.it/wp-content/uploads/2022/05/Ammissioni-modalit%C3%A0-online.pdf