Annunciati i finalisti della terza edizione del premio internazionale di composizione Mario Merz Prize

Sono cinque i finalisti del premio a cadenza biennale della Fondazione Merz di Torino

Formazione
classica
Mario Merz Prize

Il Mario Merz Prize è stato creato nel 2013 con la volontà da un lato di ricordare la figura di Mario Merz e dall’altro di avviare un nuovo progetto che sia proiettato verso il futuro dell’arte e che permetta di individuare e segnalare, attraverso la competenza di una fitta rete internazionale di esperti, personalità nel campo dell’arte e che, parallelamente, consenta a giovani compositori di proporsi per un progetto innovativo di musica contemporanea.

Il Premio per la Musica, che può contare sulla collaborazione dell’Associazione per la Musica De Sono di Torino, è dedicato alla composizione contemporanea. La giuria per il settore musica composta da Giampaolo Pretto (flautista e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino), Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne) ha annunciato i nomi dei finalisti (5) della terza edizione del Mario Merz Prize. I musicisti selezionati (Annachiara Gedda, Mauro Lanza, Filippo Perocco, Robert HP Platz, Jay Schwartz) vedranno eseguire le loro composizioni in concerto e la giuria, composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz, avrà il compito di decretare il vincitore.

 

Le composizioni dei concorrenti verranno alla fine eseguite in un concerto. Il compositore vincitore riceverà una commissione per la composizione di un’opera per orchestra d’archi e una per la sonorizzazione di uno spazio museale, legando in questo modo le diverse arti fra loro.

Anche il pubblico, a esecuzioni avvenute, potrà esprimere un voto valido per il giudizio finale collegandosi al sito Merz per ascoltare e valutare le partiture dei finalisti e votare i preferiti.