Annunciati i 5 finalisti del 50° Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte

I concorrenti giunti all'ultima prova si confronteranno sul palcoscenico del Teatro Mario Del Monaco di Treviso nella serata evento dell'11 giugno con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

 

Formazione
classica
50° Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte

Al Teatro Mario Del Monaco di Treviso sono state quattro intense giornate di selezioni per il concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte, giunto al 50° anno di attività. La Giuria, presieduta dal maestro Giorgio Benati, e che vede la presenza del direttore artistico della stagione lirica e concertistica dello stesso teatro trevigiano, Stefano Canazza, dopo una prima fase eliminatoria ha scelto i finalisti. Sulle arie de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, per aggiudicarsi l’ambito premio sono 5 le voci che concorreranno sabato 11 giugno alla serata evento, presentata quest’anno dal volto delle tv Tiberio Timperi, in una lettura dell’opera con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta condotta dal maestro Giuseppe Marotta. Il concorso è promosso dalla Città di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto.

I nomi dei cantanti selezionati Giulietta soprano Francesca Pia Vitale (Italia); Romeo mezzosoprano Aoxue Zhu (Cina); Tebaldo tenore Davide Tuscano (Italia); Lorenzo basso Nicola Ciancio (Italia); Capellio basso Alberto Comes (Italia).

Sabato 11 giugno il Teatro Mario Del Monaco sarà aperto al pubblico per la tradizionale finale del Concorso. Momento attesissimo dai melomani, la serata evento, con inizio alle 18, sarà presentata dal celebre giornalista e volto Rai Tiberio Timperi. Durante la finale i concorrenti giunti all'ultima prova si confronteranno in palcoscenico in una lettura dell'opera che per il secondo anno vedrà la presenza dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, quest'anno diretta da Giuseppe Marotta. Si potrà così ascoltare in una duplice versione le arie e i pezzi d'insieme più celebri de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, rappresentata per la prima volta (su libretto di Felice Romani) al Teatro La Fenice di Venezia l'11 marzo 1830 e scelta per la prima volta come opera a debutto al Concorso Toti Dal Monte.  La serata, che celebra la grande festa per i 50 anni del Toti e l'amore della città per l'opera lirica, è a ingresso libero su prenotazione.

Per partecipare è possibile prenotarsi nella biglietteria del Teatro Mario Del Monaco oppure online sul sito del Teatro Stabile del Veneto.