Andrea Cellacchi vincitore del 68° ARD International Music Competition di Monaco

Il veniduenne fagottista romano si aggiudica il 2° Premio (1° non assegnato)

Formazione
classica
Andrea Cellacchi
Andrea Cellacchi (foto di Daniel Delang)

L’ARD International Music Competition di Monaco è una delle più grandi e importanti competizioni nel campo della musica classica. Quest’anno sono state presentate in totale 171 domande di fagotto da tutto il mondo e sono stati ammessi 55 candidati.

Andrea Cellacchi, dopo aver superato le prime due selezioni, è stato ammesso alla semifinale; ha suonato come solista il Concerto di W. A. Mozart per fagotto e orchestra con la Münchener Kammerorchester e il brano per fagotto solo Nailing Clouds commissionato alla compositrice Milica Djordjevic, aggiudicandosi il Premio per la Migliore Interpretazione.

Nella finale Andrea ha eseguito il Concerto di J. N. Hummel per fagotto e orchestra esibendosi nel Prinzregententheater con la Münchner Rundfunkorchester. La serata si è conclusa con la proclamazione dei tre vincitori. La giuria internazionale, presieduta da Milan Turković, ha assegnato il 2° Premio ad Andrea Cellacchi e al tedesco Mathis Stier, il 3° premio al tedesco Theo Plath. Il presidente Turković ha spiegato la decisione affermando che Cellacchi e Stier meritavano entrambi il primo premio, ma in base al regolamento non è stato possibile assegnare due primi premi.

A 19 anni Andrea Cellacchi vince il posto di Primo Fagotto Solista nell’Orchestra del Konzerthaus di Berlino e l’anno successivo nella Luzerner Sinfonieorchester. Da ottobre 2019 ricoprirà il ruolo di Primo Fagotto Solista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

br.de/ard-music-competition/