AMUR per i nuovi talenti. Residenze artistiche presso gli enti storici della musica classica

Una call biennale di residenze artistiche, trampolino di lancio per giovani ensemble di musica da camera

Formazione
classica
AMUR

Preceduto dall’esperienza quinquennale di Associazioni Musicali in Rete (da qui “AMUR”), il comitato AMUR nasce nel maggio 2020 dalla volontà di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni. Il comitato si è formato proponendosi come forza propulsiva e propositiva, per una risposta concreta e nazionale alla vita culturale, puntando anche alla partecipazione a reti internazionali.

Il Comitato AMUR, che lavora attivamente in rete dal 2020, indice una call di residenze per lo sviluppo della carriera di artisti emergenti per dare loro una prospettiva a lungo termine. La call verrà bandita ogni due anni, alternando l’anno di selezione a quello delle esibizioni dei vincitori della selezione sui palchi degli enti AMUR. Amur intende dunque diventare un trampolino di lancio per tutti coloro che possono ambire a trasformare lo studio musicale in una carriera. Lo scopo è quello di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni.

La selezione è aperta a ogni tipo di ensemble strumentale, vocale o misto, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età media non superiore ai 30 anniIl regolamento comprende una preselezione video e una finale dal vivo. Il video di preselezione, ha una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti e con programma libero (anche singoli movimenti).

La data ultima per la consegna via mail è fissata per il 31 marzo 2022 e la selezione finale dal vivo per una decina di ensemble e si svolgerà per questa edizione a Perugia nei giorni 4-5 giugno 2022. I gruppi selezionati effettueranno nella stagione 23-24 un minimo di 5 concerti per le stagioni concertistiche delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR. Gli enti promotori si impegnano a corrispondere ad un massimo di 3 complessi selezionati un compenso in denaro e verranno riconosciute le spese di alloggio o l’ospitalità presso Le Dimore del Quartetto nei luoghi dei concerti.

Fanno parte del Comitato AMUR: Associazione Alessandro Scarlatti; Associazione Ferrara Musica, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma; Società dei Concerti di Trieste; Fondazione La Società dei Concerti di Milano e Società del Quartetto di Milano; Marche Concerti; Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica e Filarmonica Laudamo Messina; Amici della Musica di Foligno ONLUS  e Fondazione Perugia Classica Onlus; Associazione Musicale Lucchese; Società Filarmonica di Trento; Amici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza.

Scadenza iscrizioni 31 marzo 2022

Regolamento e modalità di iscrizione sul sito AMURperinuovitalenti

Per informazioni info@comitatoamur.it  +39 3282645166