Amici della Musica di Padova - Bando “Giovanni Guglielmo”: selezione nazionale di due giovani duo violino/pianoforte (edizione 2021)

Giunta alla quarta edizione, la competizione è riservata a giovani di nazionalità italiana di età media inferiore a 30 anni

Formazione
classica
Bando “Giovanni Guglielmo”
Duo De Ascaniis, vincitori dell’edizione 2019

 Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo - Peruzzi” di Padova,  l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia onlus, in collaborazione con CIDIM di Roma  (Comitato Nazionale Italiano Musica), bandiscono la quarta edizione di una Selezione  Nazionale per individuare DUE giovani duo violino-pianoforte a cui affidare alcuni concerti  nelle programmazioni artistiche 2022 dei promotori. La selezione è un omaggio alla memoria del violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935-2017).

La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della  “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento e specificatamente di quella di G.A. Fano, S.  Omizzolo, A. Girotto.  

La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana e avverrà sulla base di titoli artistici  e dell’ascolto di recente materiale audio/video di repertorio per duo (CD, DVD, online) - di  durata di almeno 30 minuti - da parte della commissione. Alla data del 31 ottobre 2021, l'età media dei componenti del duo deve essere inferiore  a 30 anni (la somma delle due età deve essere inferiore a 60).  

Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2021 all’indirizzo info@amicimusicapadova.org

La selezione verrà effettuata entro il 30 novembre 2021 da una commissione  composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra  (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova).  
Per la scelta dei due vincitori la commissione valuterà i titoli presentati, l’interesse del  programma proposto e il livello tecnico e interpretativo dei candidati. 

Ulteriori informazioni alla pagina amicimusicapadova.org