Alto Perfezionamento Musicale dell'Accademia di Musica di Pinerolo - Anno Accademico 2019/2020

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica di Pinerolo, in provincia di Torino, da sempre sostiene giovani di grande talento anche grazie a docenti di fama internazionale

Formazione
Alto Perfezionamento Musicale dell'Accademia di Musica di Pinerolo

L’Accademia di Musica di Pinerolo opera dal 1994 e si colloca  tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti e rinomate d’Italia. Da sempre i giovani di talento vengono formati grazie a docenti di fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti, attivando Corsi di specializzazione annuali, Corsi preaccademici, Corsi monografici di approfondimento, Light Courses, Masterclass d’eccezione, Seminari specifici, Golden workshop e progetti didattici come il campus estivo Musica d’Estate e Professione Orchestra. Sono più di 400 gli studenti che ogni anno frequentano i corsi di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali  e musica da camera.

L’iscrizione a corsi e masterclass è possibile tramite il form presente in fondo alla pagina di ciascun corso.

Contestualmente va effettuato il pagamento della sola quota d’iscrizione intestato a ‘Accademia di Musica’ tramite assegno circolare, vaglia postale o bonifico bancario.

Gli esami di ammissione ai corsi dell’Anno Accademico 2019/20 sono stati anticipati a giugno. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31/5/2019.

I candidati che invieranno la domanda di ammissione saranno tenuti a informarsi sull’orario delle audizioni, che si terranno presso la sede dell’Accademia. La Commissione giudicante si riserva la facoltà di ridurre o di interrompere l’esecuzione.

Calendario esami di ammissione ai corsi:

>> 11 giugno 2019: viola, violino, violoncello

>> 19 e 20 giugno 2019: pianoforte

>> Date da definire: musica contemporanea per pianoforte, passi orchestrali e musica da camera.

  • Frequenza corsi: ottobre 2019 – maggio (o giugno) 2020.
  • Salvo motivi di forza maggiore il calendario delle lezioni non è modificabile senza la specifica approvazione da parte del Docente.
  • L’assenza dell’allievo da una lezione programmata nel calendario non dà diritto al recupero della stessa.
  • Il piano di studi , che verrà stabilito dal Docente e dal Consiglio Didattico sulle specifiche esigenze di ogni allievo, sarà a frequenza obbligatoria, anche per quanto riguarda l’approfondimento musicale e musicologico.
  • La partecipazione a concorsi o a concerti nei quali si palesa la responsabilità artistica dell’Accademia dovrà essere concordata con la Direzione.

Cliccare QUI per informazioni dettagliate sui corsi e relativi docenti