Al Teatro del Giglio di Lucca una Masterclass di alto perfezionamento sul repertorio pucciniano

Il corso per cantanti lirici è programmato dal 2 al 4 dicembre 2022 e sarà tenuto dal tenore lucchese Dano Raffanti

Formazione
classica
Teatro del Giglio di Lucca, Masterclass

Il Teatro del Giglio prosegue il proprio percorso approfondendo la propria vocazione di ente attento alle attività di alta formazione pucciniana proponendo a una platea di cantanti lirici italiani e stranieri una Masterclass di alto perfezionamento tenuta dal celebre tenore lucchese Dano Raffanti.

Articolato in tre giorni di studio individuale e collettivo, programmati dal 2 al 4 dicembre 2022, il programma del corso prevede lo studio e la preparazione tecnica, vocale e interpretativa di arie d’opera e i ruoli di opere pucciniane e concerti. Al termine della masterclass, gratuita per gli otto allievi effettivi, è previsto un concerto nel quale si esibiranno i più meritevoli e talentuosi.

L’ammissione alla masterclass in qualità di allievo effettivo è subordinata all’esito di una selezione preliminare, a giudizio del direttore artistico del Teatro del Giglio Jonathan Brandani e del maestro Dano Raffanti, che avverrà esclusivamente sulla base di file audio o video recenti (non anteriori a 12 mesi rispetto alla domanda) di due brani di Giacomo Puccini eseguiti dal candidato, e inviati tramite email all’indirizzo l.federico@teatrodelgiglio.it insieme alla documentazione richiesta (curriculum e copia di un documento d’identità valido).

Il termine per inviare le domande è fissato al 22 ottobre.

La segreteria organizzativa comunicherà ai candidati ritenuti idonei l’esito della selezione via email entro e non oltre il 6 novembre.
Gli allievi ammessi avranno tempo fino al 19 ottobre per perfezionare l’iscrizione alla masterclass.

Le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e il bando completo sono consultabili sul sito del Teatro del Giglio alla sezione ‘news’.

teatrodelgiglio.it