Al via le iscrizioni alla scuola di Canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma per l'anno accademico 2022-2023

La scuola ha per obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme

Formazione
classica
Scuola di canto corale per voci bianche dell’Accademia del Teatro Regio di Parma
Illustrazione di Pierpaolo Gaballo

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di canto corale per voci bianche dell’Accademia del Teatro Regio di Parma, per l’anno formativo 2022-2023 che avrà inizio il prossimo autunno. 

Gli allievi della Scuola di canto dell’Accademia TRP potranno entrare a far parte del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, che si esibirà nelle produzioni in cartellone e in concerti dedicati. Direttore della Scuola Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma è Massimo Fiocchi Malaspina. 

Le lezioni sono aperte a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 7 e i 14 anni e che, per quanto riguarda i soli candidati di sesso maschile, non abbiano gi à subìto la muta della voce. Verranno formati due gruppi di studio: il primo gruppo per i cantori di età fra i 7 e gli 8 anni, il secondo gruppo per i cantori di età fra i 9 e i 14 anni.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo vocibianche@teatroregioparma.it entro il 26 settembre 2022, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato unitamente a un video di un brano vocale cantato dal candidato. Il brano può essere tratto da qualsiasi repertorio, dalla musica classica alla leggera, da quella popolare a quella sacra, dalle canzoni per cartoni animati alle filastrocche, e può essere cantato con accompagnamento musicale (anche su base preregistrata) o senza.

A seguito della positiva valutazione del video, il candidato sarà ammesso a sostenere un’audizione di selezione presso il Teatro Regio di Parma, mercoledì 5 ottobre 2022, in orario che verrà successivamente comunicato. L’ammissione alla selezione verrà comunicata entro lunedì 10 ottobre 2022.
 
I cantori che hanno preso parte al Corso 2021/2022 e che ne facciano richiesta entro il 26 settembre 2022 al recapito indicato, saranno automaticamente ammessi senza dover sostenere ulteriori selezioni.
 
L’anno formativo 2022-2023 ha inizio il 18 ottobre 2022 e termina il 15 ottobre 2023, così da consentire l’eventuale partecipazione alle manifestazioni nell’ambito del Festival Verdi.

Le lezioni sono programmate con cadenza settimanale, il martedì, indicativamente dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per il primo gruppo e dalle ore 18.00 e 19.30 per il secondo gruppo. Per esigenze didattiche e/o di produzione, la Direzione potrà disporre variazioni al calendario e/o all’orario delle lezioni, anche in corso d’anno. Inoltre, in occasione della preparazione e dell’esecuzione di produzioni lirico-sinfoniche o di concerti, potrà essere richiesto un maggior impegno in termini di frequenza.
 
La partecipazione alle selezioni per l’iscrizione alla Scuola è gratuita. L’ammissione definitiva alla Scuola di canto corale per voci bianche per l’Anno Formativo 2022- 2023 prevede il versamento di una quota di frequenza pari a € 250,00 per il primo gruppo e di € 300,00 per il secondo gruppo.
 
La Scuola di canto corale per voci bianche ha per obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni, offrendo ai giovani allievi, attraverso i suoi corsi, l’opportunità di sviluppare la sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme.
 

Il percorso formativo mira, inoltre, a fornire idonea preparazione per l’eventuale successiva ammissione al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, il cui obiettivo è sviluppare le potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori, attraverso lo studio del canto e l’approfondimento della cultura musicale. L’ammissione al Coro di voci bianche implica la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni organizzate dal Teatro Regio di Parma nell’ambito della Stagione Lirica, del Festival Verdi, di Verdi Off e per conto di istituzioni partner. 

 

Domande di iscrizione entro il 26 settembre 2022 (Selezioni il 5 ottobre 2022; Inizio lezioni il 18 ottobre 2022)

Informazioni teatroregioparma.it/scuola-di-canto-corale-per-voci-bianche-2022-2023

Bando completo e il modulo di iscrizione disponibili su teatroregioparma.it
 
email 
vocibianche@teatroregioparma.it