Premio internazionale 'Antonio Mormone' - Seconda edizione: Violino / Milano 2025

La Fondazione La Società dei Concerti organizza il concorso a cadenza quadriennale indirizzato alternativamente a giovani pianisti e a giovani violinisti con lo scopo di scoprire e promuovere nuovi artisti nello spirito e con gli ideali del suo fondatore

Formazione
classica
Premio Internazionale Antonio Mormone

Prende il via la seconda edizione del Premio Internazionale Antonio Mormone organizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti di  Milano, nato per scoprire e promuovere giovani artisti nello spirito e con gli ideali del suo fondatore. Infatti Antonio Mormone (1930-2017) è stato un grande scopritore di talenti della classica, figura di riferimento nello scouting artistico internazionale.

Il  Premio che ha cadenza quadriennale è indirizzato alternativamente a  giovani pianisti e a giovani violinisti di età compresa fra i 18 e i 28  anni e fin dalla sua prima edizione si è  distinto per un approccio diverso ed innovativo. In primo luogo,  riuscendo ad evitare la logica della prova ad eliminazione secca, la cui  prerogativa finisce spesso per premiare maggiormente una performance  dai “nervi saldi” piuttosto che mettere in luce le profonde qualità ed  il messaggio artistico di un musicista. Altra peculiarità del premio fin  dalla sua nascita è stata quella di evitare il “solito programma da  concorso” ma lasciare un ampio margine di libertà ai concorrenti nella  convinzione che un grande musicista si esprime non solo suonando ma  anche attraverso la scelta dei propri programmi da concerto.

Dopo la prima edizione dedicata al pianoforte, vinta dalla cinese Ying Li, è la volta dei giovani violinisti. Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente online sul sito del Premio a partire dal 20 aprile fino al 1 dicembre 2023, sono ammessi violinisti che alla data di chiusura iscrizioni abbiano già raggiunto i 16 anni di età e che alla data del 22 giugno 2025 (ultima prova finale) non abbiano ancora raggiunto i 29 anni. (regolamento integrale sul sito).

Come per la prima edizione, sarà un concorso articolato in un periodo  di tempo particolarmente lungo, attraverso molte prove e concerti, seguendo ogni candidato con attenzione e costanza.

Dopo la valutazione dei video inviati in fase di iscrizione entro il 1 dicembre  2023, la giuria selezionerà 10 semifinalisti i cui nomi saranno resi nel mese di aprile 2024, e così prenderà il via la seconda parte del  concorso con i concerti aperti al pubblico. Il programma delle prove concerto è pensato per dare ai concorrenti, la possibilità di  confrontarsi con programmi solistici di musica da camera e sinfonici,  con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Allo stesso  modo permetterà agli osservatori e ai giurati di poter valutare i  candidati seguendoli nel loro percorso di crescita artistica, in  situazioni di ascolto diverse ed eterogenee.

Il 15 aprile 2025 saranno resi noti i nomi dei tre finalisti che  il 19 giugno si esibiranno con il violino Carlo Ferdinando Landolfi del  1757, facente parte della collezione di strumenti storici del  Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Appuntamento per il gran finale con  la proclamazione del vincitore il 22 giugno 2025 al Teatro la Scala con  la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Il  vincitore si aggiudicherà un premio di 30.000 euro, la registrazione discografica di un album per l’etichetta Universal, tre anni di  segretariato artistico coordinato dalla Fondazione La Società dei  Concerti e un ricco calendario di ingaggi in Italia e all’estero. È  inoltre previsto un premio di 5.000 euro per gli altri due finalisti, e  un concerto offerto dal Club degli Amici del Premio al candidato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze da parte del pubblico.

Calendario:

  - Aprile 2023 apertura iscrizioni.
 - 1 Dicembre 2023: chiusura iscrizioni.
 - 15 Aprile 2024: annuncio dei 10 semifinalisti.
 - Maggio 2024 - Marzo 2025: semif
inali con concerti in Italia e all'estero.
 - 15 Aprile 2025: annuncio dei nomi dei 3 finalisti.
 - 16-22 Giugno 2025: round finale a Milano, serata conclusiva con l'orchestra dell’Accademia del  Teatro alla Scala, proclamazione del vincitore.
 
 Le giurie son
o composte da eminenti musicisti e direttori artistici di livello internazionale; fondamentale durante le semifinali, la formula dei giurati in incognito.
 
 Presidente Onorario del Premio il Maestro
Evgeny Kissin.
 
 Il Comitato d’Onore del Premio è presieduto dal Dottor
Gianni Letta.
 
 Direttore Artistico della seconda edizione, il violinista
Edoardo Zosi.

Chiusura iscrizioni: 1° dicembre 2023

soconcerti.it/premio-mormone-2025