Al via il Laboratorio di Musica Antica del Centro Studi Musica & Arte di Firenze

Didattica e performance sono l'anima del corso che attinge direttamente dalle fonti musicali antiche

Formazione
classica
Laboratorio di Musica Antica

Tra le novità proposte dal Centro Studi Studi Musica & Arte di Firenze per questo autunno/inverno 2020 c'è il Laboratorio di Musica Antica, frutto dell'esperienza dei corsi estivi di Musica Antica nel quadro del Festival IMOC di Chianciano. Il successo riscosso durante le due prime edizioni 2019/2020 ha spinto i docenti a promuovere un progetto continuativo, rivolto a quanti desiderino approfondire la conoscenza degli strumenti e delle prassi esecutive della Musica Antica o ne vogliano sperimentare, per la prima volta, ambito e repertorio.

Il laboratorio, che si terrà dal 29 novembre 2020 al 20 giugno 2021, si rivolge a strumentisti e cantanti, solisti o in formazioni a geometria variabile (dal duo all'orchestra) già costituite. Sarà organizzato secondo percorsi personalizzati e differenziati con lezioni individuali ed incontri di musica d'insieme per studiare, approfondire e scoprire tutti i segreti della musica antica. Didattica e performance sono l'anima del Laboratorio e si costruiscono attraverso una pedagogia che attinge direttamente dalle fonti musicali antiche, sperimentando su strumenti e nei luoghi del patrimonio fiorentino.

A tenere i corsi ci saranno docenti/ musicisti di grande prestigio: Alessandra Artifoni  (clavicembalo e basso continuo); Giovanni Bellini (liuto, torba e chitarra barocca); Gemma Bertagnolli (canto barocco); Rossella Croce (violino barocco); Marco Gaggini (lezioni individuali - infrasettimanali di clavicembalo); Luigi Lupo (traversiere e flauto dritto); Jean-Marie Quint (violoncello barocco).

Il termine ultimo per l' iscrizione è il 24 novembre 2020. L’inserimento nei corsi sarà concordato con i docenti per meglio inquadrare e guidare gli allievi secondo i livelli di competenze e gli interessi personali. Il primo incontro è fissato per il 29 novembre 2020.

Termine di iscrizione: 24 novembre 2020
Periodo di svolgimento: 29 novembre 2020 - 20 giugno 2021

Per info ed iscrizioni musicarte.it/laboratorioantica ; centromusicarte@musicarte.it ; info@musicarte.it