Al via il 47° Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo

Un fitto cartellone di concerti, audizioni, premiazioni, mostre, presentazioni e seminari animerà la città marchigiiana dal 28 settembre al 2 ottobre 2022

Formazione
classica
Pif_Castelfidardo2022

La città di Castefidardo (Ancona), divenuta nota in tutto il mondo per l’attività di costruzione delle fisarmoniche verso la metà del XIX secolo, vedrà più di 200 musicisti arrivare da tutto il mondo per la 47ma edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica (PIF), il più ambito concorso per fisarmonicisti a livello internazionale e trampolino di lancio per i talenti dello strumento a mantice.

Dal 28 settembre al 2 ottobre Castelfidardo, capitale mondiale del popolare strumento, si trasformerà in un villaggio globale della musica grazie a un cartellone con più di 80 eventi, tra concerti, audizioni, premiazioni, presentazioni, seminari, incontri e mostre. Attesi grandi nomi e astri nascenti del panorama musicale con progetti inediti, prime assolute e spettacoli ricchi di contaminazioni artistiche.

Il concorso, con la direzione artistica del maestro Antonio Spaccarotella, vedrà gli artisti in gara (solisti o gruppi) divisi in categorie (classical accordion, virtuoso accordion, world accordion) in base all’età e al genere musicale. Numerosi i premi in palio, inoltre verrà assegnato il “Premio NÜGO” che consiste nella produzione, registrazione e pubblicazione di un disco per il vincitore del Premio.

I musicisti si esibiranno in libere audizioni nelle sale dislocate in centro città, davanti a una giuria composta dai più importanti esperti di fisarmonica a livello internazionaleCorrado Rojac (Italia - Presidente di giuria), Stefan Hussong (Germania), Inaki Alberdi (Spagna), Dario Flammini (Italia), Alexander Selivanov (Russia), Martin Lohse (Danimarca), Jacques Mornet (Francia), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Vojin Vasovic (Serbia).

pifcastelfidardo.it/