Al 29° Verbier Festival oltre alle grandi star hanno brillato le giovani promesse: premiati gli studenti dell’Accademy

Il violoncellista canadese Bryan Cheng premiato con il massimo riconoscimento della Verbier Festival Accademy, un premio anche al giovane pianista italiano Giovanni Bertolazzi

 

Formazione
classica
Verbier Festival Academy
Bryan Cheng (Photo Harald Hoffmann)

Il Verbier Festival è uno dei più importanti eventi dedicati alla musica dell'estate europea, l'unico che si svolge in alta quota, a Verbier in Svizzera. Dal 15 al 31 luglio per il 29° Verbier Festival si sono dati appuntamento non solo i grandi protagonisti dei palcoscenici internazionali ma anche le stelle in ascesa ossia i giovani musicisti che hanno seguito i programmi di formazione della Verbier Accademy che rappresentano un importante trampolino di lancio per la loro carriera, consentendo di perfezionarsi al fianco di insegnanti e artisti rinomati, durante le masterclass e le singole sessioni, per tre settimane.

Bryan Cheng, violoncellista canadese di 25 anni, ha vinto il Prix Yves Paternot, il massimo riconoscimento della Verbier Festival Accademy che premia il musicista più abile e promettente dell'accademia per giovani musicisti professionisti. Durante le settimane trascorse nel programma per solisti della Verbier Accademy, Cheng è stato seguito da Alban Gerhardt, Frans Helmerson e Miklós Perényi nelle Masterclass di violoncello e da Mihaela Martin, Augustin Dumay, Mathieu Herzog e Gábor Takács-Nagy in quelle di musica da camera.
Cheng attualmente sta conseguendo un master presso l’Universität der Künste Berlin nello studio di Jens Peter Maintz. In precedenza ha studiato con il violoncellista e direttore d’orchestra Yuli Turovsky e con Hans Jørgen Jensen della Northwestern University. Il premio consiste in una somma di 10.000 franchi svizzeri e un invito a tornare a Verbier in un anno successivo per esibirsi al Festival, inoltre potrà beneficiare di un contributo fino a 15.000 franchi svizzeri per sostenere il suo sviluppo artistico e professionale.

Ogni anno vengono assegnati altri premi a solisti, ensemble e cantanti dell'accademia che meritano un riconoscimento o che necessitano di un aiuto finanziario per la loro carriera musicale. I destinatari sono selezionati dal direttore dell'Accademy dopo aver osservato i musicisti durante la loro permanenza a Verbier e dopo aver consultato i docenti dell'Accademy.
 
- Premio Jean-Nicolas Firmenich
10.000 franchi per un violoncellista
Stéphanie Huang 26 anni, Belgio
 
- Premio della Fondazione Tabor
10.000 franchi svizzeri per due pianisti
Giovanni Bertolazzi 24 anni, Italia
Misi Boros 19 anni, Ungheria

- Premio Thierry Mermod
10.000 franchi svizzeri suddivisi tra due cantanti
Sofie Lund soprano (Gretel in Hänsel und Gretel) 28 anni, Danimarca
Celine Mun soprano (Sandmännchen in Hänsel und Gretel) 29 anni, Corea del sud
Dennis Chmelensky baritono (Tom in un ballo in maschera; Peter in Hänsel und Gretel) 26 anni, Germania

- Premio APCAV
3.000 franchi svizzeri per un musicista dell'Accademy che contribuisce allo spirito del Festival attraverso l'impegno verso la comunità e il pubblico.
Pieter van loenen violino età 29 anni, Paesi Bassi

Premio Rotary
5.000 franchi svizzeri per un giovane musicista svizzero premiato dal rotary club Verbier-St-Bernard.
Charlotte Bernhard violino (Verbier Festival Junior Orchestra) 18 anni, Sion, Svizzera

verbierfestival.com/

La prossima edizione del Verbier Festival si terrà dal 14 al 30 luglio 2023 e segnerà il 30° anniversario