AIKEM-Associazione Kodály Italiana per l'Educazione Musicale: “Kodály Creativity”

Tre incontri sul mondo odierno della pedagogia Kodály aperto a tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione musicale

Formazione
classica
AIKEM-“Kodály Creativity”
Zoltán Kodály (Kecskemét, 16 dicembre 1882 – Budapest, 6 marzo 1967)

L'AIKEM proprone un percorso a tutto tondo attraverso il canto, il movimento, l’ascolto attivo, singing games, l’improvvisazione, gli strumenti didattici per leggere, scrivere e comprendere la musica a diversi livelli. Il corso è aperto a musicisti, insegnanti della scuola di ogni ordine e grado e a tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione musicale. Sono previsti tre weekend per un totale di 30 ore di lezione a partire dal mese di febbraio 2022. È possibile frequentare un singolo incontro oppure più incontri.

12-13 febbraio 2022 "Il pensiero kodályano: voce, corpo e mente" docenti Maurizio Bovero e Teresa Sappa. Lo sviluppo del pensiero musicale attraverso gli strumenti metodologici principali. Spunti per l’organizzazione del curricolo scolastico, della lezione e del materiale. Educazione dell’orecchio melodico, polifonico e armonico. Ascolto attivo, singing e coral games e canti dal repertorio tradizionale e colto europeo ed extraeuropeo con particolare riguardo alla memoria musicale: un terreno fertile per la didattica dello strumento.

12-13 marzo 2022 "Strumenti didattici kodályani" docente Giusi Barbieri. Materiali e risorse di vario genere per creare un percorso didattico efficace in base al concetto Kodály. Dal repertorio alle risorse in rete, dai software per la DAD agli strumenti di lettura in presenza.

2-3 aprile 2022 "La verticalità del concetto Kodály" docenti Edit Ács e Tamás Tóth. Come crescere con la musica applicando i risultati delle ultime ricerche neuropsicologiche delle diverse fasce d’età del bambino. Condivisione di un ‘esperienza ventennale di applicazione della metodologia Kodály, dall’infanzia alla scuola media.

Il corso si svolgerà presso la Szent István Ház in Via Casaletto 481 a Roma. 

È possibile iscriversi su Piattaforma Sofia usufruendo della Carta del Docente.

Deadline iscrizioni: 10/02/2022

Informazioni: aikem.it/Kodalycreativity.html ; aikem.it ; facebookAIKEM