Accademia Verdiana - Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano

Designati i docenti che seguiranno i 12 allievi di questa quarta edizione (febbraio - ottobre 2020)

Formazione
classica
IV edizione dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma

L’Accademia Verdiana offre annualmente a 12 giovani cantanti lirici la possibilità di frequentare gratuitamente il corso tenuto da professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano, usufruendo di  borse di studio pecificamente dedicate agli allievi con la più bassa situazione reddituale. Le lezioni si svolgono, per una durata di 1000 ore, da febbraio a ottobre 2020 presso il Teatro Regio di Parma. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche effettive nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off. Il Corso è rivolto a tutti i candidati maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che abbiano conseguito il diploma di canto o studiato privatamente con attestato dell’insegnante che ne dichiari la maturità.

Quest'anno gli allievi che seguiranno il prestigioso corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano” sono: Abdullaiev Emil, Liu Tong, Marini Mariangela, Moura Olegario Priscila, Notarnicola Chiara, Panza Alessia, Settanni Giuseppe, Sicignano Ilaria, Son Sanghyeok, Ventura Ester Gabriella, Wu Tianzhi, Zhou Fan.

I 12 giovani selezionati (provenienti da Italia, Ucraina, Brasile, Cina e Corea del Sud) vedranno alternarsi in qualità di docenti Renata Scotto, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi, Fiorenza Cedolins, Michele Pertusi, Roberto de Candia, Giovanna Casolla e Giulio Zappa che li condurranno alla scoperta della profondità del repertorio lirico di Giuseppe Verdi.

Le masterclass di tecnica vocale e interpretazione (studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme) individuali e di gruppo, sono completate da lezioni di arte scenica (movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione), che prevedono l’intervento di alcuni dei più grandi registi attivi sulla scena lirica internazionale, oltre che di lezioni di storia dell’opera. Oggetto di studio dell’Accademia Verdiana sono inoltre tutti gli aspetti che attengono alla gestione manageriale del profilo professionale di un cantante d’opera, comprese la gestione dell’immagine e le materie contrattualistiche.

Durante il Project Work la formazione si svolge anche attraverso seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti (tra cui quelli citati) e professionisti del teatro d’opera. In questo periodo gli allievi possono seguire i professionisti sul campo, in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica e, successivamente, durante Festival Verdi e Verdi Off 2020, al fine di sperimentare in prima persona, al di là della esperienza d’aula, le competenze acquisite, i processi lavorativi e le dinamiche del teatro d’opera fino ad arrivare a esibirsi in recital verdiani aperti al pubblico, promossi nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival Verdi.

La IV edizione dell’Accademia Verdiana è realizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma Assessorato alla cultura, Istituto nazionale di studi verdiani, La Toscanini, Fondazione Franco Zeffirelli, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.