Accademia Verdiana: corso di alto perfezionamento 2019

Al via le iscrizioni al corso di perfezionamento in repertorio verdiano al Teatro Regio di Parma

Formazione
classica
Alto perfezionamento in repertorio verdiano 2019

L'Accademia Verdiana 2019, giunta al terzo anno di attività, offre a 12 giovani cantanti lirici la possibilità di frequentare gratuitamente il corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano” realizzato dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, I teatri di Reggio Emilia, Fondazione Franco Zeffirelli e l'Assessorato alla cultura del Comune di Parma.

Il corso è rivolto a tutti i candidati maggiorenni all' 8 gennaio 2019, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con in possesso di un diploma di canto o un attestato dell’insegnante privato che ne dichiari la maturità.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via mail entro l'8 gennaio 2019 all’indirizzo accademiaverdiana@teatroregioparma.it.

Le selezioni avranno luogo al Teatro Regio di Parma dal 16 al 18 gennaio e i 12 cantanti selezionati potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza a titolo gratuito.

Studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale: queste le materie delle lezioni tenute da insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano. La formazione si svolgerà anche attraverso laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica, nel Festival Verdi e Verdi Off 2019. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.

Il regolamento completo è disponibile su teatroregioparma.it.