Accademia Verdiana 2023 - 6° Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano: selezioni dal 6 all’8 febbraio al Regio di Parma

I 12 cantanti ammessi riceveranno una preparazione vocale, musicale e teatrale con eccellenti interpreti di opere verdiane

Formazione
classica
Accademia Verdiana 2023

Numerose le domande di ammissione pervenute per il Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano  dell’Accademia Verdiana, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione: sono 94 i cantanti lirici, provenienti da 20 diversi Paesi (Italia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Armenia, Russia, Bielorussia, Cipro, Australia, Estonia, Georgia, Israele, Ungheria, Kazakistan, Messico, Moldavia, Iran, Spagna, Ucraina, Cile), che aspirano a conseguire una preparazione  vocale, musicale e teatrale di eccellenza con alcuni tra i massimi interpreti del repertorio verdiano.

Le selezioni, che si svolgeranno al Teatro Regio di Parma dal 6 all’8 febbraio 2023, saranno articolate in una fase eliminatoria, una fase finale e un colloquio individuale. I 12 cantanti ammessi frequenteranno il corso a titolo gratuito beneficiando di una borsa di studio di 1000 euro. L’esito delle selezioni sarà pubblicato sul sito del Teatro Regio di Parma il 9 febbraio, e le lezioni avranno inizio il 20 febbraio.

Il percorso formativo si svolgerà al Teatro Regio di Parma dal 20 febbraio al 31 ottobre 2023, per una durata complessiva di 1000 ore, ripartite tra lezioni individuali e di gruppo, masterclass, seminari e incontri di approfondimento incentrati sullo studio e l’interpretazione del repertorio verdiano e sul potenziamento della tecnica vocale, oltre allo studio dei movimenti scenici e coreografici, alle tecniche di recitazione e agli approfondimenti di carattere storiografico. Completano l’offerta formativa i moduli dedicati alle materie contrattualistiche e manageriali, indispensabili per il profilo professionale di un artista che opera nel complesso mondo dello spettacolo.
Gli allievi avranno inoltre l’opportunità di prendere parte a laboratori, seminari di approfondimento, incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, e di esibirsi in occasione degli appuntamenti di Verdi Off 2023. L’Accademia Verdiana potrà offrire agli allievi collaborazioni artistiche con il Teatro Regio di Parma per le produzioni nell’ambito della Stagione Lirica e del Festival Verdi.

Direttore didattico di questa edizione del Corso è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton, Regno Unito, specializzato nello studio del melodramma ottocentesco. Tra i docenti delle passate edizioni: Giovanna Casolla, Fiorenza Cedolins, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi, Anna Pirozzi, Roberto De Candia, Vincenzo De Vivo, Michele Pertusi, Giulio Zappa.

Teatro Regio di Parma: Selezioni: 6-8 febbraio; esito delle selezioni: 9 febbraio; percorso formativo 20 febbraio-31 ottobre 2023

teatroregioparma.it