Accademia Stauffer - Le attività accademiche di novembre 2022: masterclass, concerti ed iniziative straordinarie

Con il mese di novembre, l’accademia cremonese entra nel pieno delle attività dell'anno accademico 2022-2023 con un calendario ricco di appuntamenti

Formazione
classica
Novembre 2022 alla Stauffer

L’Accademia Stauffer di Cremona, istituzione di alta formazione musicale per strumenti ad arco, punto di riferimento in Italia e nel mondo, avvia il nuovo anno accademico con un’offerta formativa sempre più ampia e articolata.

Con il mese di novembre, l’accademia cremonese entra nel pieno delle attività accademiche 2022-2023, con un calendario ricco di appuntamenti: Docenti ospiti del mese:  Francesca Dego, Daniele Rustioni, Elisa Citterio, Maddalena Del Gobbo, Eckart Runge (Artemis Quartet), Volkhard Steude (Wiener Philharmoniker). Istituzione ospite del mese: Royal College of Music.

Creative Associates Programs 14 - 17 novembre Elisa Citterio (violino barocco) e Maddalena Del Gobbo (viola da gamba e violoncello barocco) saranno le docenti del primo corso dell’Accademia Stauffer interamente dedicato alla pratica strumentale barocca.

Stauffer Media Labs 21 - 24 novembre Oliver Condy (Apple Music) e Joshua Barone (giornalista del New York Times) terranno un workshop su giornalismo musicale, comunicazione e musica classica.

Stauffer Residenze 21 - 24 novembre Nell’ambito di uno speciale progetto di residenza artistica dedicato alla musica da camera, tornano allo Stauffer Center for Strings i docenti e gli allievi del Royal College of Music di Londra.

Stauffer Artist Diploma 21 - 22 novembre Il docente ospite della classe di quartetto diretta dal Quartetto di Cremona per il mese di novembre sarà il violoncellista Eckart Runge, già membro dell'Artemis Quartet.

Concertmaster Artist Diploma: Due appuntamenti d’eccezione per gli allievi del corso annuale di Concertmaster: sessione di lezioni con Volkhard Steude, Primo Violino di Spalla dei Wiener Philharmoniker (15-18 novembre); sessione straordinaria di studio con Francesca Dego (solista internazionale ed ex allieva dell’Accademia Stauffer) e Daniele Rustioni, tra i direttori d’orchestra italiani più apprezzati a livello internazionale.

16 novembre ore 18 Masterclass Recital: il Barocco alla Stauffer con gli allievi delle classi di Elisa Citterio e Maddalena Del Gobbo.

Stauffer Artist Diploma: A novembre è iniziato il programma annuale per la classe di violino del M° Salvatore Accardo. Per l’anno accademico 2022-23, la classe è composta di ben 21 allievi provenienti dall’Italia e da numerosi paesi stranieri, fra cui: Cina, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Turchia.

Con novembre si chiudono le iscrizioni alle Masterclass di Gil Shaham (violino; deadline 18 novembre) e Lawrence Power (viola; deadline 25 novembre), in programma per gennaio 2023.

stauffer.org/