Accademia Stauffer: al via le iscrizioni all’A.A. 2024-2025

Cremona, l'Accademia Stauffer presenta l'offerta didattica e artistica 2024-2025 e apre le iscrizioni ai Corsi di Alto Perfezionamento

Formazione
classica
Accademia Stauffer: al via le iscrizioni all’A.A. 2024-2025

L'Accademia Stauffer da oltre quarant’anni promuove la formazione specialistica di strumentisti ad arco con eccezionali doti artistiche per prepararli alla carriera concertistica. Una missione che persegue sostenendo interamente i costi di frequenza degli allievi, e offrendo ai giovani musicisti, selezionati unicamente sulla base della loro promessa artistica, programmi di perfezionamento con grandi docenti e incontri con musicisti di chiara fama provenienti da tutto il mondo. Al centro dell’offerta didattica restano i tradizionali corsi di strumento solista tenuti da Salvatore Accardo (Violino), Bruno Giuranna (Viola e Musica da camera), Antonio Meneses (Violoncello). Alberto Bocini subentra da quest’anno a Franco Petracchi alla guida del Corso di Contrabbasso con una formula più ampia e diversificata, che affianca al tradizionale percorso annuale lo Stauffer Performance Diploma: un programma integrato con masterclass, laboratori e progetti speciali con grandi contrabbassisti di fama internazionale, tra cui Renaud Garcia-Fons, Rick Stotijn, Matthew McDonald e Francesco Siragusa. Questa innovazione riguarderà anche il Corso di Quartetto d’Archi, tenuto dal Quartetto di Cremona, che potenzia il proprio programma formativo offrendo percorsi diversificati per meglio rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei gruppi, incrementando le opportunità di esecuzioni e organizzando incontri con grandi quartettisti, tra cui Marc Danel, Ori Kam e Günter Pichler.

Numerosi i docenti ospiti che con masterclass e progetti artistici arricchiscono il percorso formativo degli allievi dei corsi annuali: Massimo Quarta, Marco Rizzi e Maxim Vengerov per il violino; Cynthia Phelps e Wenting Kang per la viola; Nicolas Alstaedt, Enrico Dindo e Giovanni Sollima per il violoncello e altri che si aggiungeranno nel corso dell’anno accademico.

Confermata la programmazione del Corso di Concertmaster, finalizzato alla formazione e preparazione della figura del Primo Violino di Spalla dell'orchestra, che comprenderà sessioni di studio con i Primi Violini Solisti di molte tra le più importanti orchestre del mondo: Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Sheryl Staples (New York Philharmonic), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Vesko Eschkenazy (Royal Concertgebouw Orchestra), Andrea Obiso (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Jiyoon Lee (Staatskapelle Berlin). Completano il corpo docente i direttori d’orchestra John Axelrod e Kolja Blacher, che guideranno lo Stauffer String Ensemble nella realizzazione di due concerti speciali.

Cresce la presenza della musica da camera per archi e pianoforte con masterclass e iniziative speciali, a partire dalla straordinaria presenza di David Finckel e Wu Han, Direttori Artistici della Chamber Music Society al Lincoln Center di New York, che animeranno la Chamber Music Week dal 1° al 5 ottobre. Enrico Pace e Andrea Lucchesini terranno due masterclass rivolte agli allievi di strumento solista, mentre il giovane ed eclettico pianista Kit Armstrong proporrà una masterclass concertante, suonando in formazione insieme ad allievi e gruppi selezionati dei corsi.

Non solo corsi: interpretando pienamente la sua missione, l’Accademia Stauffer offre ai suoi migliori allievi numerose possibilità di coinvolgimento in progetti artistici, residenze e concerti in Italia e all'estero attraverso una rete di collaborazioni internazionali con prestigiose realtà didattiche e artistiche, tra cui la Scuola Superiore “Reina Sofía” di Madrid, l’Università Sorbona di Parigi, la European Union Youth Orchestra e importanti festival e istituzioni concertistiche.

La Fondazione Centro di Musicologia Walter Stauffer ha sede a Cremona, Palazzo Stauffer, Via San Martino, 6

Per approfondimenti e iscrizioni: stauffer.org