Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” a.a. 2022-2023: Nina Kotova è la nuova insegnante stabile di violoncello

L’artista russo-americana entra nella rosa dei docenti della scuola di alta formazione e perfezionamento musicale di Imola, nel dipartimento diretto da Enrico Bronzi

Formazione
classica
Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”
Nina Kotova

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, scuola di alta formazione e perfezionamento musicale, dà il benvenuto a Nina Kotova, nuova insegnante stabile di violoncello a partire dall’anno accademico 2022-2023 (inizio corsi ottobre 2022). Artista di standing internazionale, definita dal Newsweek Magazine: ‘A fantastically gifted cellist. Very espressive, immaginative… she has a powerful stage presence’.

L’Accademia del Violoncello di Imola, eccellenza italiana diretta da Enrico Bronzi, e che come gli altri dipartimenti musicali svolge uno straordinario lavoro per lo sviluppo e il perfezionamento della cultura musicale con taglio e visione internazionali, si arricchisce così di una nuova artista di prestigio, definita dal Newsweek Magazine: ‘A fantastically gifted cellist. Very espressive, immaginative… she has a powerful stage presence’.

Nata in Russia da una famiglia di musicisti e scienziati, Nina Kotova, che debuttò come solista a Carnegie Hall con l’Orchestra da Camera di Mosca nel 1999, nel corso degli anni si è esibita sui più importanti palcoscenici internazionali alternando l'attività concertistica a quella discografica. Descritta da Newsweek come "indimenticabile, vibrante, appassionata ed ispirata” e con una "energia potentemente espressiva accompagnata da una tecnica di padronanza suprema." "Un talento pieno di grazia e di spirito", la Kotova agli inizi degli anni 2000 ha conquistato l'attenzione del pubblico e della critica italiani a Cortona con il Tuscan Sun Festival, il grande evento della classica attestatosi come uno dei festival più importanti in Europa. Quest'anno è tornata in Italia, in particolare sulla scena romana, come solista ma anche nel nuovo ruolo di direttore artistico di DOMUS ARTIUM, il prestigioso circuito internazionale di concerti ed eventi nelle dimore patrizie del Lazio e della Capitale, ideato da Barrett Wissman.

L’ingresso di Nina Kotova valorizza infatti ulteriormente il parterre di docenti già al lavoro nell’istituzione imolese composto da Enrico Bronzi, Luca Magariello e Alain Meunier, docenti stabili, e da Matthias Bartolomey e Xavier Phillips docenti ospiti per masterclass. 

La mission della Fondazione Accademia di Imola è prendersi cura degli allievi selezionati per particolare merito e talento, valorizzando altresì il patrimonio della musica classica, rappresentata nelle otto Accademie e nei relativi indirizzi universitari. Si tratta di un’impresa condotta all’insegna della qualità e dell’eccellenza - elementi costitutivi fin dalla fondazione ad opera del Maestro Franco Scala -, da armonizzare con i repentini mutamenti di paradigma tanto nell’ambito formativo quanto nel mercato del lavoro professionistico. La nostra governance ha accolto con vigore questa sfida accompagnando l’intera comunità didattica in un valoroso percorso di crescita con grande apertura alle sfide future.

press@imolamusicacademies.org

molamusicacademies.org/