Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”-Anno accademico 2020-2021

Aperte le iscrizioni agli esami di ammissione per tutte le accademie e tutti i corsi di laurea

Formazione
classica
Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”
Rocca Sforzesca di Imola (BO), sede dell'Accademia "Incontri col Maestro"

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”  ha rafforzato la sua organizzazione didattica articolandola in otto Accademie specializzate nella formazione musicale dei diversi strumenti, tanti quanti sono gli indirizzi dei corsi di laurea attivati, nominandone i rispettivi direttori: Accademia Pianistica: Direttore Franco Scala; Accademia del Violino: Direttore Boris Belkin; Accademia del Violoncello: Direttore Enrico Bronzi; Accademia della Viola e Quartetto: Direttore Antonello Farulli; Accademia del Flauto: Direttore Andrea Manco; Accademia della Chitarra: Direttore Giovanni Puddu; Accademia della Musica da Camera: Direttore Marco Zuccarini; Accademia della Composizione: Direttore Marco Di Bari. All’ elenco si aggiungono, il Corso di Fortepiano tenuto dal docente Stefano Fiuzzi, realizzato in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, e il Corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal docente Marco Boni, realizzato in collaborazione con la Young Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Ogni Accademia si avvale della docenza di musicisti di grande spessore e professionalità che garantiscono i valori e le linee guida della fondazione nata all’inizio degli anni ottanta, grazie a Franco Scala, con l’intento di formare giovani talenti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro e di vivere con alta professionalità il proprio mestiere (qui l’elenco completo dei docenti). L’offerta formativa di ciascuna Accademia si suddivide in: CORSI TRADIZIONALI (Corsi Pre-accademici di durata pluriennale fino al raggiungimento dei 19 anni; Corsi Triennali dai 19 ai 26 anni; Corsi Post Diploma e Senior oltre i 26 anni); CORSI UNIVERSITARI (Corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale articolati in otto indirizzi, equipollenti alle Lauree Universitarie L3 e LM 45, e ai Diplomi Accademici di Conservatorio ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici (art. 1, co. 102-107, legge di stabilità 2013 L. 228/2012).

Le iscrizioni agli esami di ammissione a tutte le accademie e a tutti i corsi, compresi i corsi di laurea equipollente, sono aperte dal 1° maggio al 1° settembre 2020. Gli esami di ammissione avverranno a partire dal 15 settembre, salvo diverse disposizioni ministeriali a causa del  Covid19.

La procedura di iscrizione agli esami di ammissione si effettua on line sul sito della fondazione

Tutte le info su imolamusicacademies.org