Accademia Filarmonica Romana, progetto RossiniLab 2019-2023

L’Accademia Filarmonica Romana propone e produce un progetto destinato a giovani cantanti lirici e giovani maestri collaboratori

Formazione
classica
Accademia Filarmonica Romana, progetto RossiniLab 2019-2023
Gioachino Rossini

Il RossiniLab è un'iniziativa e una produzione dell’Accademia Filarmonica Romana, un progetto quinquennale destinato a giovani cantanti, strumentisti e maestri collaboratori, finalizzato alla realizzazione delle cinque farse veneziane di Gioachino Rossini. Alla fine di ogni anno, a partire dal 2019, una delle farse sarà messa in scena al Teatro di Villa Torlonia, secondo il seguente programma: La cambiale di matrimonio (2019), L'inganno felice (2020), La scala di seta (2021), L'occasione fa il ladro (2022), Il signor Bruschino (2023).
 
RossiniLab è riservato a giovani cantanti lirici e giovani maestri collaboratori (fino a 35 anni), e sarà condotto dal direttore d'orchestra Giovanni Battista Rigon e dal regista Cesare Scarton.
 
Il 2019 sarà dedicato a La cambiale di matrimonio; gli incontri si svolgeranno fra febbraio e l’autunno.

I ruoli messi a bando sono: Tobia Mill (baritono o basso comico); Fanny (soprano); Edoardo Milfort (tenore); Slook (baritono o basso comico); Norton (baritono o basso); Clarina (soprano o mezzosoprano).
 
L’ensemble strumentale sarà formato da studenti provenienti dai Corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
 

La domanda di ammissione a RossiniLab 2019 dovrà pervenire entro il 30 novembre 2018.
 

Il bando completo e i moduli di iscrizione si possono scaricare da questo link