Accademia Filarmonica di Bologna - Seminari di specializzazione per “Duo violino e pianoforte”

Le lezioni, rivolte alle singole formazioni, saranno tenute dai maestri Francesco Senese e André Gallo

Formazione
classica
Accademia Filarmonica di Bologna
Accademia Filarmonica di Bologna-Sala Mozart (foto Nadia Del Frate)

Il proposito principale dei seminari di specializzazione per “Duo violino e pianoforte” è quello di offrire ai giovani musicisti, che hanno scelto di formare un duo cameristico, strumenti culturali e interpretativi di approfondimento.

Le lezioni rivolte alle singole formazioni (lezioni di duo) saranno tenute contemporaneamente dai due maestri componenti il duo Senese-Gallo, al fine di condividere con gli allievi una metodologia prettamente cameristica. I docenti inoltre incontreranno separatamente gli allievi di violino e gli allievi di pianoforte (lezioni collettive) per analizzare più in dettaglio problematiche tecniche e strumentali specifiche del violino e del pianoforte. Nel corso degli incontri i giovani interpreti verranno seguiti in un percorso personale di ricerca sul repertorio classico - base essenziale per la crescita di un duo - e sui brani più rappresentativi dei diversi periodi storici.

Le lezioni di strumento saranno completate da una serie di incontri di carattere musicologico, nell’ambito dei quali il docente traccerà un itinerario storico e culturale di fondamentale importanza per la piena comprensione del repertorio studiato.

Ogni seminario (in totale saranno quattro) si articolerà in tre giornate di lezioni, che si terranno con cadenza trimestrale presso le sale dell’Accademia Filarmonica di Bologna, da novembre 2020 a giugno 2021.

Deadline domanda di ammissione: 15 ottobre 2020

Altre informazioni, bando e modulo d' iscrizione su www.accademiafilarmonica.it/