Accademia di Santa Cecilia - Primo Concorso "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini"

Premiati via web i vincitori del concorso nazionale di composizione in memoria del Maestro Ezio Bosso

Formazione
classica
Primo Concorso Ezio Bosso

L'11 novembre 2020 il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, hanno premiato i vincitori del Concorso nazionale "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini" in memoria del Maestro Ezio Bosso, nel corso di un evento svoltosi via web.
 
Il concorso, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal Ministero dell'Università e della Ricerca  all'indomani della scomparsa del Maestro Bosso avvenuta lo scorso 15 maggio, ha coinvolto gli studenti iscritti agli Istituti superiori di Studi Musicali e ai Corsi musicali accreditati dal MUR (Ministero dell'università e della ricerca).
 
I candidati hanno presentato una composizione originale, con o senza testo, ispirandosi al tema del concorso. L'iniziativa ha voluto stimolare una riflessione sull'idea di Europa, attraverso la musica, seguendo l'ispirazione del Maestro Ezio Bosso che si è sempre dichiarato fortemente europeista.
 
"'L'Europa è come un'orchestra' ripeteva spesso il maestro Ezio Bosso da europeista convinto - ha dichiarato il Ministro Amendola - Per questo, con il ministro Manfredi, abbiamo voluto un premio per valorizzare i talenti musicali nazionali e onorare la sua memoria. Il suo genio continua a vivere nei gesti di chi lotta ogni giorno senza arrendersi mai. Proclamando oggi i primi tre vincitori, apriamo anche una stagione che continuerà a crescere nei prossimi anni per costruire nuove edizioni di un concorso che vuole ricordare e celebrare un grande italiano, un grande europeo”.
 
I candidati sono stati selezionati da una giuria composta da insigni musicisti: Michele dall'Ongaro (presidente), Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Marco Angius, David Romano, Bruno Carioti. Per il Dipartimento per le Politiche Europee, Anna Maria Barbarito e Daniela Sacco Casamassima.

I vincitori della prima edizione del Concorso nazionale di composizione - Maestro Ezio Bosso sono risultati: Federico Agnello (Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento); Roberto Berzero (Conservatorio "G. Cantelli" di Novara); Filippo Landi (Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze). A ciascuno degli autori delle tre composizioni vincitrici sarà assegnato un premio di importo pari a duemila euro, messo a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Le tre composizioni premiate saranno eseguite dall'Orchestra Nazionale dei Conservatori nel corso di un evento organizzato compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza sanitaria.

santacecilia.it