Accademia di Musica di Pinerolo - Scuola di Specializzazione in Beni Musicali Strumentali Laurea 3° livello

Corsi post laurea della durata di due anni per pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello e chitarra tenuti da docenti di altissimo profilo e di fama internazionale

Formazione
Accademia di Musica di Pinerolo

L’Accademia di Musica, attiva a Pinerolo (Torino) dal 1994, si è rapidamente imposta come una delle realtà della didattica musicale riconosciute a livello internazionale, anche per i suoi caratteri innovativi, dedicandosi fin da subito allo sviluppo delle personalità artistiche dei giovanissimi talenti e dei musicisti già diplomati, grazie a corsi e masterclass di perfezionamento  e al Concorso biennale internazionale di musica da camera. Coronamento di questo percorso è stato, nei primi mesi del 2019, il riconoscimento da parte del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello e chitarra.

Il percorso è biennale e prevede corsi individuali di specializzazione per strumento tenuti da docenti internazionali di altissimo profilo, lezioni collettive residenziali a moduli settimanali e percorsi personalizzati di approfondimento supervisionati da specialisti del settore. Conferenze, seminari, workshop, opportunità concertistiche presso importanti istituzioni ed eventi speciali completano poi lo sguardo a 360 gradi sulle professioni musicali contemporanee.

La Scuola di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca equipollente alle Scuole di specializzazione in Beni Musicali e vi possono accedere quanti sono in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di studi musicali e dalle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica o equipollenti o dei titoli stranieri riconosciuti equipollenti, ai sensi delle norme vigenti.

Le lezioni si terranno tra l’Accademia di Musica di Pinerolo, Torino e la Tenuta Banna a Poirino.

I corsi verranno attivati a partire dall’Anno accademico 2019/20. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il 31 ottobre 2019. Info e iscrizioni su accademiadimusica.it