Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: selezionati i 16 borsisti 2025-2026

Istituita più di 350 anni fa, l'accademia è una residenza per artisti, un centro d'arte multidisciplinare e sito patrimoniale

Formazione
oltre
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Roma, Accademia di Francia – Villa Medici

Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori, purché affermati e francofoni, per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno. Gli aspiranti possono candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e dell’artigianato, così come nella storia e nella teoria delle arti e nel restauro di opere d’arte o monumenti. Le candidature vengono vagliate da una giuria di personalità qualificate.

Si è concluso il concorso per la selezione dei borsisti per il 2025-2026. Al termine di una procedura di selezione per la quale sono state presentate 752 domande, la giuria ha scelto i vincitori. Questa nuova classe di borsisti, che rappresenta otto discipline artistiche e otto nazionalità diverse, sarà accolta a Villa Medici da settembre per una residenza di un anno all’insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca. Ai borsisti saranno assegnati una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro.

Per il 2025-2026 sono stati selezionati i seguenti borsisti: Composizione musicale: Farnaz Modarresifar - Giulia Lorusso; Architettura: Alia Bengana; Storia dell’arte/Teoria dell’arte: Arianna Brunori; Letteratura Diaty Diallo - Marin Fouqué - Elitza Gueorguieva - Hugo Linderberg; Arti visive: Paul Maheke - Marie-Claire-Messouma Manlanbien - Enrique Ramirez - Thu Van Tran;  Fotografia/Film: Ben Russel - Randa Maroufi; Storia dell’arte: Baptiste Pinteaux; Curatela: Camille Lévy Sarfati. 

villamedici.it/it