Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova

Sono aperte le iscrizioni per l'ammissione all'accademia finalizzata anche all'inserimento professionale

Formazione
classica
Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova
Foto Ilaria Molinelli

Sono aperte le iscrizioni alla selezione per l'ammissione all'Accademia per cantanti lirici, finalizzata anche all'inserimento professionale nei cast dell'opera L'elisir d'amore di Donizetti che verrà allestita nel giugno 2021 presso il Teatro Carlo Felice, con successive recite presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano nel settembre 2021. L'Accademia selezionerà dieci giovani cantanti (2 soprani, 2 baritoni, 2 tenori, 2 soprani/mezzo soprani, 2 bassi/baritoni) in possesso di adeguate qualità artistiche e vocali, che avranno così l'opportunità di consolidare e perfezionare i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali che caratterizzano il moderno cantante d'opera.

La selezione avrà luogo, alla presenza della commissione appositamente istituita, presso il Teatro Carlo Felice di Genova indicativamente nella terza settimana di febbraio; la relativa convocazione, con indicazione di luogo e orari, verrà inviata a mezzo e-mail entro il 12 febbraio 2021 a ciascun candidato che avrà superato la preselezione. I candidati dovranno presentare n.1 aria d’opera a scelta (completa di recitativo se previsto), oltre ai brani richiesti dal ruolo per cui si intende candidarsi. Nell’esecuzione saranno ammessi i tagli di tradizione.

I corsi si terranno a Genova, presso il Teatro Carlo Felice, la docenza sarà affidata a Francesco Meli (direttore artistico dell’Accademia), Giulio Zappa, Vittorio Terranova, Antonella D'Amico, Roberto De Candia, Elisabeth Norberg-Schulz, Silvia Paoli, Daniele Callegari, Serena Gamberoni.

Il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile al seguente link: carlofelicegenova.it/audizioni-e-concorsi-2/ e dovrà essere debitamente compilato e spedito all’ indirizzo accademia@carlofelice.it entro il 31 gennaio 2021.