Accademia del Teatro Regio di Parma - II edizione del Corso di Alta Sartoria “Dal segno alla nascita di un sogno”

Il corso è ideato e diretto dalla costumista Lorena Marin con l'obiettivo di formare profili professionali per le industrie creative: moda, cinema, teatro, televisione, pubblicità 

Formazione
Accademia del Teatro Regio di Parma

L’Accademia del Teatro Regio di Parma organizza la II edizione del Corso di Alta Sartoria “Dal segno alla nascita di un sogno” diretto da Lorena Marin con l’obiettivo di formare profili professionali per le industrie creative: moda, cinema, teatro, televisione, pubblicità, mettendo a disposizione degli allievi lo scrigno di conoscenze che il mondo dell’Opera e i suoi professionisti tramandano e rinnovano ogni giorno.

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2022. Le selezioni saranno effettuate il 3 e 4 febbraio, mentre i corsi avranno inizio il giorno 1 marzo 2022 e termineranno il 16 dicembre 2022.

Rivolto ai maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica professionale con età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1986), il corso ha una durata di 10 mesi e 1200 ore complessive, suddivise in 850 ore di lezione e 350 ore di project work che potranno essere effettuate presso la Sartoria del Teatro Regio di Parma, ma anche presso altre istituzioni, festival, imprese sartoriali nazionali ed europee. Il corso è riservato a 14 partecipanti che saranno selezionati con un colloquio individuale, tenuto dai membri del corpo docente dell’Accademia e dalla Direzione generale del Teatro Regio. 

Il Corso si propone di formare una figura professionale completa: un professionista del taglio e della confezione dotato di tutti gli strumenti e le conoscenze utili alla progettazione, alla modellazione, alla lavorazione, sperimentazione e applicazione di tecniche sartoriali, fino alla realizzazione di abiti, maschere, cappelli ed accessori. A completamento del percorso di formazione, sono previste anche lezioni di storia dell’opera e dei personaggi teatrali, sociologia, incontri per promuovere la consapevolezza della gestione economico-organizzativa di un reparto di sartoria e nozioni di contrattualistica.

Il programma didattico prevede l’approfondimento delle seguenti materie: taglio storico, confezione, moulage, tecniche di tintoria, elaborazione costumi e gioielli, storia del costume, merceologia, storia del teatro d’opera e del balletto, analisi e psicologia dei personaggi, nozioni di lingua inglese, nozioni di sicurezza, video e audio guida all’ascolto, confezione e realizzazione costumi per la danza, tecniche di ricamo, tecniche di organizzazione di lavoro in staff, contrattualistica e legislazione teatrale, illuminotecnica legata al costume, modisteria, costumi fantasia.

Le docenze sono affidate ai professionisti della Sartoria del Teatro Regio di Parma coordinati dalla costumista Lorena Marin, ideatrice e direttrice del Corso, e a esperti altamente qualificati e di comprovata esperienza in grado di garantire uno stretto collegamento con il mondo del lavoro e dello spettacolo. Sono inoltre previste masterclass tenute dai costumisti delle opere della Stagione Lirica del Teatro Regio e del Festival Verdi.

La frequenza al Corso è obbligatoria e a tempo pieno dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; talvolta, per esigenze didattiche, le attività d’aula potranno svolgersi, fino a un massimo di 8 ore giornaliere, anche in orario serale, al sabato e nelle giornate festive. L’esperienza di project work sarà concordata con ciascun allievo e potrà svolgersi presso il Teatro Regio in occasione del Festival Verdi ed anche presso sartorie di istituzioni teatrali e festival nazionali ed europei, atelier di sartoria prestigiosi e in diversi teatri d’opera. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di attività formative previste.

Per ogni ulteriore informazione: accademiatrp@teatroregioparma.it  teatroregioparma.it