Accademia del Teatro Regio di Parma-Corso di Alta Sartoria “Dal segno alla nascita di un sogno”

L'Accademia TRP per le industrie creative inaugura con il corso diretto da Lorena Marin

Formazione
Accademia del Teatro Regio di Parma-Corso di Alta Sartoria “Dal segno alla nascita di un sogno”

Destinata a strutturare l’offerta formativa del Teatro Regio di Parma, ampliandola con proposte formative che, accanto all’Accademia Verdiana, dedicata al canto e all’arte scenica, abbraccerà tutti i mestieri teatrali, inaugura l’Accademia del Teatro Regio di Parma-Corso di Alta Sartoria “Dal segno alla nascita di un sogno”, diretto da Lorena Marin. L'obiettivo è formare un profilo completo, un professionista del taglio e della confezione, un costumista realizzatore, che sappia dunque disegnare, conoscere i materiali, la storia e la sociologia del costume, che sia informato su tutte le discipline del mestiere, con un particolare focus anche su quelle tecniche, il moulage e il ricamo ad esempio, proprie della haute couture e che abbia acquisito anche nozioni di trucco e acconciatura.

Le docenze sono affidate ai professionisti della Sartoria del Teatro Regio di Parma coordinati dalla costumista Lorena Marin, ideatrice del corso, e da esperti altamente qualificati e di comprovata esperienza in grado di garantire uno stretto collegamento con il mondo del lavoro e dello spettacolo. Sono inoltre previste masterclass tenute dai costumisti delle opere della Stagione Lirica del Teatro Regio e del Festival Verdi.

Rivolto ai maggiorenni in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica professionale con età non superiore ai 35 anni, il corso si svolgerà presso il Teatro Regio di Parma indicativamente dal 3 novembre 2020 al 22 luglio 2021 e dal 18 agosto al 3 dicembre 2021, ed è riservato a 14 partecipanti che saranno selezionati in un colloquio di gruppo e individuale, tenuto dai membri del corpo docente dell’Accademia e dalla Direzione generale del Teatro Regio, il 3 e 4 settembre 2020. Il corso ha una durata di 1600 ore complessive, suddivise in 950 ore di lezione e 650 ore di stage che potranno essere effettuate presso la Sartoria del Teatro Regio di Parma, ma anche presso altre istituzioni, festival, imprese sartoriali internazionali.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è il 28 luglio 2020.

Regolamento e moduli d'iscrizione su teatroregioparma.it