Accademia Costume & Moda di Milano 2021: master annuali rivolti a laureati e professionisti

Approfondimento culturale ed esperienza pratica nei settori delle Arti performative, della Comunicazione e della Moda sostenibile

Formazione
Accademia Costume & Moda di Milano

L'Accademia Costume & Moda amplia la sua offerta formativa attraverso un’articolata proposta di master della durata di un anno - con un focus tematico negli ambiti delle Arti performative, della Comunicazione e della Moda sostenibile - che partiranno a marzo 2021 nella sede di Milano.

In particolare, il master in Creative Direction for the Performing Arts ha come obiettivo di formare una nuova generazione di figure professionali esperte nella creazione e nella gestione dell’identità visiva di musicisti, attori, ballerini e performer, così come di brand, e della reputazione di organizzazioni culturali (teatri, festival, rassegne), agenzie artistiche, società discografiche e case di produzione. Il programma fornisce una visione ampia e globale dell’industria culturale, artistica e creativa in Italia e all’estero, con particolare riferimento alle arti performative: musica, teatro e danza. Si tratta di argomenti di grande attualità caratterizzati da una forte impronta multidisciplinare e da un approccio altamente scientifico.

Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda e costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico. Al termine del corso di formazione gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nell’industria della moda e nelle industrie creative per diventare Digital Manager, Communication Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Art Directors, potranno altresì operare come consulenti di immagine e costruire nuove imprese nel settore della comunicazione omnichannel.

Il Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution integra discipline culturali e progettuali, prendendo in esame l’intero ciclo del prodotto (Design, Production, Sales & Distribution, Defects detection, Return Goods – Shipping, Storage), i modelli di business, l’area legale, la comunicazione e le aree di approfondimento scientifico in costante evoluzione. In questo ambito la sociologia dei processi culturali e la storia della moda hanno un focus deciso sul tema sostenibilità, affrontandolo sia nel contesto sociale e comunicativo contemporaneo che nella storia recente per analizzarlo concretamente. La competenza nel merito di materiali processi e tecnologie di produzione include le certificazioni internazionali che investono i diversi ambiti del settore e la parte progettuale che analizza il sistema nella sua interezza e affronta la sfida dell’applicazione concreta delle competenze acquisite.

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, i master sono a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un esame di ammissione, per avere informazioni occorre compilare i forum presenti su accademiacostumeemoda.it/tipologia/master/