“AAA cercansi Dorina e Nibbio” - Barocco Europeo indice il bando per la selezione delle voci per l’allestimento dell’intermezzo “L’Impresario delle Canarie” di Domenico Sarro

giovani interpreti selezionati debutteranno a Sacile, dove l'opera verrà rappresentata il prossimo agosto, nell'ambito del Festival MusicAntica 2021, con repliche a Trieste (Ridotto del Verdi) e a Radovljica SLO, Palazzo di Radovljica

Formazione
classica
“AAA cercansi Dorina e Nibbio” - Barocco Europeo

L'associazione Barocco Europeo di Sacile (Pordenone) vuole ripartire dai giovani: il concorso è infatti riservato a cantanti nati dopo il 1° gennaio 1989. I candidati hanno tempo fino al 15 maggio per l’iscrizione al bando per la selezione. I concorrenti dovranno inviare un file con la registrazione audio-video delle due Arie relative al personaggio scelto, (Dorina: "Amor prepara"; "Recitar è una miseria",con parte del suo recitativo; Nibbio: "Risolva, e le prometto"; "La farfalla che allo scuro", con parte del suo recitativo) unitamente ad un’altra Aria, a libera scelta, tratta dal repertorio barocco. Il file dovrà essere unico, comprensivo delle tre Arie; file separati non verranno presi in considerazione.

I componenti della commissione valuteranno da remoto i video inviati da ciascun concorrente. Quindi i migliori tre mezzosoprani e tre baritoni selezionati da remoto dalla commissione tramite i video inviati, si contenderanno i ruoli di Dorina e Nibbio con un’audizione in presenza a Sacile, il prossimo 27 giugno (i candidati scelti devono presentarsi il giorno della finale  sapendo a memoria tutto il ruolo, compresi i duetti, pena l’esclusione dal progetto).

La Commissione di valutazione della Finale è composta da: Sara Mingardo, Vivica Genaux, Gianni Tangucci (Direttore Accademia Maggio Musicale Fiorentino), Cesare Scarton (Regista), Eva Hribernik (Aiuto regia),  Giulio Prandi (Direttore d’orchestra – Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri),Roberta Pedrotti (Critico musicale e Direttrice di L’Ape Musicale), Danilo Boaretto (Critico musicale, Direttore responsabile OperaClick).

I vincitori del concorso parteciperanno all’allestimento dello spettacolo a: Sacile 30 agosto 2021 (Festival MusicAntica 2021 – Palazzo Ragazzoni); Trieste 16 ottobre 2021 (Festival Società dei Concerti – Ridotto del Teatro Verdi); Radovljica 17 ottobre 2021 (Festival Theatrum Mundi”– Sala Barocca del Palazzo in Radovljica).

La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione che il candidato troverà sul sito internet barocco-europeo.org nella sezione dedicata.